Antropologia e cosmologia a confronto

A cura di: Piero Prini

Antropologia e cosmologia a confronto

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820428815

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 1200.6

Disponibilità: Nulla

I saggi raccolti in questo volume inducono a riflettere su un particolare momento dell'attività della scienza e di quanti ad essa si dedicano: il momento in cui dinanzi ai risultati di una ricerca o di una vita di studio, sorgono le domande ultime circa il mondo, la natura, la vita e il loro senso.

Una domanda, ancorché non espressa, aleggia in ogni studio rivolto all'immagine del mondo elaborata dalla scienza, specie quando ciò avviene attraverso modelli: quale significato dare alle rappresentazioni del mondo offerte dalla scienza? Ritorna, con taluni aggiornamenti, il problema kantiano, esposto da Husserl, circa «la duplice funzione dell'intelletto rispetto alla natura: l'intelletto che si esplica nelle leggi formative attraverso una esplicita auto-considerazione; e l'intelletto che agisce nascostamente, in quanto intelletto costitutivo di quella forma di senso che è già sempre divenuta e che, nella sua costante mobilità, continua a divenire e che è il mondo circostante». Il problema è antico ed arduo, ma non può essere eluso. Ed è perciò che, alla ricerca di un personale punto fermo, ognuno si costruisce una propria immagine del mondo basata sui dati forniti dalla scienza, integrati dalla conoscenza della filosofia e specialmente dalle personali esperienze e valutazioni.

La proposta di scienziati nel campo della matematica, della fisica, della biologia, della psicologia, della filosofia che in questo volume viene avanzata e trasferita alle ricerche di epistemologia - è quella dell'analisi del momento di incontro del fatto scientifico, di per sé neutrale e privo di senso, con le attese dell'uomo, che lo colorano di significati passati e futuri capaci di allontanare la delusione e la paura.

Prefazione - Extraterritorialità o interazione tra l'uomo e la natura?, di Pietro Prini
Può la scienza evitare l'antropocentrismo?, di René Thom
La rivoluzione cosmologica, di Livio Gratton
Sinergetica e formazione spontanea delle strutture in natura, di Hermann Haken
Storia umana e storia naturale comparate, di Jean Kitahara-Frisch
Strutturazione neurobiologica dell'uomo futuro, di José M.R. Delgado
Invenzione genetica del genere umano, di Rainer Hohlfeld
La rivoluzione di Pigmalione, di José Alberto Mainetti
Relatività, strutture e persona umana, di Jean Brun
L'uomo: corporalità e temporalità, di Eugenio Pucciarelli
Intelligenza naturale e artificiale, di Hans Rademacher
Energia e società, di Giuseppe Caglioti
Cosmologia e antropologia, di Paolo Bisogno


Contributi: Paolo Bisogno, J. Brun, G. Caglioti, J. M. Delgado, L. Gratton, H. Haken, R. Hohlfeld, J. Kitahara-Frisch, J. A. Mainetti, E. Pucciarelli, H. Rademacher, R. Thom

Collana: Prometheus

Argomenti: Antropologia

Potrebbero interessarti anche