Applicazioni di contabilità e bilancio d’impresa

Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno

Applicazioni di contabilità e bilancio d’impresa

Il volume intende fornire al lettore una guida ragionata alla redazione delle scritture contabili, illustrando altresì il passaggio dalla contabilità al bilancio. L’obiettivo è accompagnare il lettore alla progressiva comprensione del linguaggio contabile, proponendo casi svolti, tesi a rispecchiare la prassi delle imprese. Il testo si configura quale logico completamento di Contabilità e bilancio d’impresa, edito dalla stessa casa editrice.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 318

ISBN: 9788835148944

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2022

Codice editore: 361.99

Disponibilità: Buona

Il testo intende fornire al lettore una guida ragionata alla redazione delle scritture contabili, illustrando altresì il passaggio dalla contabilità al bilancio.
Il fil rouge che unisce i diversi capitoli può essere rintracciato nell'esigenza di unire la comprensione delle diverse operazioni di gestione alla loro trasposizione in termini contabili.
L'obiettivo è accompagnare il lettore alla progressiva comprensione del linguaggio contabile, proponendo casi svolti, tesi a rispecchiare la prassi delle imprese. Al termine di ciascun capitolo, inoltre, si propongono anche diversi casi da svolgere.
In questa ottica, il testo si configura quale logico completamento del volume "Contabilità e bilancio d'impresa", edito dalla stessa casa editrice.

Aurelio Tommasetti
, già Rettore dell'Università di Salerno e membro del Consiglio Universitario Nazionale, è Professore ordinario di Economia aziendale nell'Università di Salerno, ove insegna anche Ragioneria generale e applicata. È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche (monografie, contributi in volume, articoli su riviste nazionali e internazionali) e ha insegnato in diverse Università in Italia e all'estero.

Marco Bisogno
è professore associato di Economia aziendale nell'Università di Salerno, dove insegna Ragioneria generale e applicata, Bilanci e comunicazione economico-finanziaria e Public sector accounting. È co-coordinatore della Task Force che rappresenta tre network di ricerca (IRSPM PSAAG, CIGAR Network, EGPA PSG XII) attivi nel campo del public sector accounting e financial management. I suoi interessi di ricerca includono la contabilità e i bilanci delle amministrazioni pubbliche, gli standard contabili e i processi di armonizzazione internazionale, il capitale intellettuale e le politiche di earnings management delle amministrazioni pubbliche.

Degli stessi Autori si segnalano Contabilità e bilancio d'impresa (VI edizione) e Economia aziendale (III edizione).

Prefazione
Marco Bisogno, Introduzione alle rilevazioni contabili
(Presentazione; Il piano dei conti; I prospetti di bilancio)
Aurelio Tommasetti, Le scritture elementari e i libri obbligatori
(Introduzione; Il conto corrente bancario; La contabilità di magazzino: il metodo del costo medio ponderato; La contabilità di magazzino: il metodo LIFO; La contabilità di magazzino: il metodo FIFO; La liquidazione dell'IVA; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, Le fonti finanziarie: il capitale proprio
(Introduzione; La costituzione delle società di persone; La costituzione della società di capitali; Gli aumenti di capitale; Le riduzioni di capitale; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, Le fonti finanziarie: il capitale di prestito
(Introduzione; I prestiti diretti a breve termine; Lo smobilizzo di crediti commerciali; I prestiti diretti a medio e lungo termine; Casi da svolgere)
Gaetano Matonti, Gli impieghi economici: i fattori d'esercizio
(Introduzione; L'approvvigionamento di beni; L'approvvigionamento di servizi; Le rettifiche su acquisti; I costi accessori; Gli acconti concessi ai fornitori; L'acquisto da fornitori intra-UE; L'acquisto da fornitori extra-UE; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, Gli impieghi economici: i fattori pluriennali
(Introduzione; L'acquisto; L'acquisizione mediante leasing; L'acquisizione a titolo gratuito; La capitalizzazione dei costi accessori; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, Gli impieghi economici: il fattore lavoro
(Introduzione; Il lavoro dipendente; Il lavoro parasubordinato; Casi da svolgere)
Francesca Citro, Gli impieghi finanziari
(Introduzione; La negoziazione dei titoli di debito; La negoziazione dei titoli di capitale; I crediti di finanziamento; Casi da svolgere)
Gaetano Matonti, Le fonti economiche: la vendita di beni e servizi
(Introduzione; La vendita di beni e servizi sul mercato nazionale Le rettifiche su vendite; Le clausole di trasporto; La rilevazione degli acconti da clienti; La vendita di beni e servizi intra-UE La vendita di beni e servizi extra-UE; La liquidazione e la sospensione dell'IVA; I contributi in conto esercizio I ricavi complementari; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, La dinamica finanziaria
(La determinazione dei flussi di liquidità; Casi da svolgere)
Paolo Minasi, Il caso dell'impresa Alfa: le scritture continuative
(La società Alfa s.r.l.; Le scritture continuative; Il bilancio di verifica al termine delle scritture continuative)
Francesca Citro, Le scritture di completamento
(Introduzione; Il completamento degli impieghi numerari e delle fonti economiche; Il completamento delle fonti numerarie e degli impieghi economici; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, Le scritture di assestamento: i conti ai valori finanziari
(Introduzione; L'assestamento dei conti ai crediti di funzionamento; L'assestamento dei conti ai crediti di finanziamento; L'assestamento dei conti ai titoli; L'assestamento dei conti alle partecipazioni in società controllate e collegate; L'assestamento dei conti ai fondi spese e ai fondi rischi; L'assestamento dei conti ai debiti di finanziamento; L'assestamento dei conti agli strumenti finanziari derivati; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, Le scritture di assestamento: i conti ai valori economici
(Introduzione; L'assestamento dei conti ai fattori d'esercizio; L'assestamento dei conti ai fattori pluriennali; L'assestamento dei conti ai ricavi d'esercizio; Casi da svolgere)
Marco Bisogno, Le imposte sul reddito
(Introduzione; Le imposte correnti; La fiscalità differita; Casi da svolgere)
Giuseppe Iuliano, Le scritture di chiusura e di apertura dei conti
(Introduzione; Scritture di epilogo, determinazione dell'utile, chiusura e riapertura; La destinazione dell'utile e la copertura della perdita d'esercizio; Casi da svolgere)
Paolo Minasi, Il caso dell'impresa Alfa: le scritture di completamento, assestamento, epilogo e chiusura
(Introduzione; Le scritture di completamento; Le scritture di assestamento, la rilevazione delle imposte sul reddito e la redazione del secondo bilancio di verifica; Le scritture di epilogo a Conto economico e di chiusura a Stato patrimoniale finale; La redazione del bilancio d'esercizio).

Contributi: Francesca Citro, Giuseppe Iuliano, Gaetano Matonti, Paolo Minasi

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche