Concorrenza fiscale in un'economia internazionale integrata

A cura di: Massimo Bordignon, Domenico da Empoli

Concorrenza fiscale in un'economia internazionale integrata

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846416780

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 500.27

Disponibilità: Discreta

La crescente integrazione delle economie a livello internazionale ha accresciuto la capacità dei sistemi fiscali nazionali di influenzare i rapporti economici tra gli stati. La progressiva eliminazione delle barriere non fiscali negli scambi internazionali, indotta sia dalle negoziazioni che hanno condotto alla Organizzazione mondiale del commercio che dalla creazione di aree di libero scambio, ha fatto sì che l'organizzazione dei sistemi tributari sia diventata uno dei principali elementi di diversificazione dei sistemi economici nazionali.

Nei paesi dell'Unione Europea, questo processo è particolarmente accentuato, data l'ulteriore liberalizzazione degli scambi e l'integrazione dei mercati dei capitali che si è avuta a partire dai primi anni '90, la recente convergenza dei parametri monetari ed in una prospettiva ormai prossima anche l'eliminazione dell'ultima barriera costituita dall'esistenza di monete nazionali diverse e di incertezza sul mercato dei cambi.

Gli effetti di questo processo sulla organizzazione dei sistemi tributari nazionali e più in generale delle politiche fiscali nazionali sono già evidenti. Un po' dovunque appare in riduzione il peso fiscale sui fattori mobili di produzione e in fase di riorganizzazione la tassazione sulle imprese. Cresce il ruolo dei governi locali, appare ridotto il ruolo dell'imposizione personale e progressiva sui redditi. Sul piano della riflessione teorica, si rivaluta il ruolo dei principi di tassazione che apparivano superati dalla dottrina, quali quello alla fonte per la tassazione dei flussi di reddito internazionali e dell'origine per la fiscalità indiretta internazionale.

A questo tema, così centrale nel dibattito politico attuale, è stato dedicato il X Convegno della Società Italiana degli economisti pubblici, che ha visto la partecipazione di eminenti studiosi italiani ed esteri.

Questo volume raccoglie e presenta ad un pubblico più vasto gli interventi più significativi. I saggi raccolti nel volume testimoniano della varietà del tema e degli approcci; essi comprendono sia analisi teoriche sofisticate che proposte concrete di intervento, e si estendono dall'analisi della fiscalità indiretta, alla tassazione delle società di capitale e agli investimenti pubblici. Nel loro insieme essi costituiscono dunque uno strumento irrinunciabile di riflessione per chiunque, operatore nel settore, politico o semplice cittadino, sia interessato al problema.


Massimo Bordignon, Domenico da Empoli , Introduzione
Dennis C. Mueller , Constitutional Constraints on Governments in a Global Economy
Albert Breton , Public Sector Efficiency under Incipient Globalization
Michael Keen , Aspects of 'Harmful Tax Competition'
Lisa Grazzini, Tanguy van Ypersele , International Fiscal Competition Versus Coordination
Silvia Fedeli, Francesco Forte , Concorrenza versus armonizzazione fiscale: la scelta delle regole del gioco nell'Unione europea
Leonzio Rizzo , Perequazione e concorrenza fiscale
Mauro Marè , Quale forma di tassazione dei consumi nell'Unione europea e nelle strutture federali?
Gaetano Trupiano , International Tax Competition and European Union Proposals for Tax Coordination
Julian S. Alworth, Luca Gandullia , The Taxation of Institutional Investors in the Eu: the Peculiar Treatment of Mutual Funds
Pasquale Ferro, Stefano Lo Faso, Giancarlo Salvemini , L'azione della pubblica amministrazione per la competitività internazionale in presenza di vincoli di finanza pubblica
Fabrizio Balassone, Daniele Franco , Public Investment in the Stability Pact Framework
Duilio Luttazi , Le disarmonie nella tassazione dei proventi delle attività finanziarie in Europa e la concorrenza fiscale.

Contributi: Fabrizio Balassone, Albert Breton, Silvia Fedeli, Pasquale Ferro, Francesco Forte, Daniele Franco, Lisa Grazzini, Michael Keen, Stefano Lo Faso, Dennis Mueller, Leonzio Rizzo, Giancarlo Salvemini, Tanguy van Ypersel

Collana: La finanza pubblica

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche