CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Continuare a crescere

Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva

Continuare a crescere

L'anziano e l'educazione permanente

La nuova frontiera pedagogica dell'educazione permanente degli anziani esplorata attraverso due percorsi: da un lato l’indagine sulla condizione senile; dall’altro, la messa a punto di un sistema d’ipotesi per la sua attuazione.

Printed Edition

29.00

Pages: 208

ISBN: 9788820408176

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1408.2.31

Availability: Discreta


Il volume affronta in chiave pedagogica il problema della condizione senile, cercando di mettere a punto una cornice teorico-pratica per l'educazione permanente dell'anziano. La condizione senile è attualmente segnata da una vistosa contraddizione: da un lato una maggiore longevità, dall'altro una rappresentazione sociale difettiva della vecchiaia. Di fronte a ciò, la pedagogia scommette sulla possibilità di continuare a crescere per tutta la vita, preservando la qualità e il senso dell'esistenza. L'educazione permanente degli anziani costituisce così una nuova frontiera pedagogica.
L'opera è dedicata ad esplorare questa frontiera attraverso due percorsi. Da un lato l'indagine sulla condizione senile, soprattutto per quanto attiene gli aspetti maggiormente connessi alle esperienze sociali, formative e culturali. Dall'altro la messa a punto di un sistema d'ipotesi per l'educazione permanente dell'anziano.

Massimo Baldacci è professore ordinario di Pedagogia generale all'Università "Carlo Bo" di Urbino, dove è anche prorettore ai processi formativi. Tra le sue ultime pubblicazioni, Trattato di pedagogia generale (Carocci, 2012).
Franco Frabboni , professore emerito di Pedagogia generale dell'Università di Bologna, è il decano del Senato della Siped - Società italiana di pedagogia. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il problematicismo in pedagogia e in didattica (Erickson, 2012).
Franca Pinto Minerva , professore emerito di Pedagogia generale dell'Università di Foggia, è vice-presidente della Siped - Società italiana di pedagogia. Tra le sue ultime pubblicazioni, La creatività a scuola (in coll. con M. Vinella; Laterza, 2012).



Massimo Baldacci , Franco Frabboni e Franca Pinto Minerva, Introduzione
Parte I. La teoria pedagogica e gli anziani
Franco Frabboni, Un capitale da non disperdere: la terza età
(Se penso la persona cambia il mondo; A oriente abita l'ultima stagione della vita; Diamo agli anziani cultura di futuro; Una città a misura dell'anziano; La variabile nonni; Riferimenti bibliografici)
Franca Pinto Minerva, La vecchiaia. Sguardi pedagogici
(La vecchiaia e la pluralità delle sue determinazioni; Abitare il tempo nella vecchiaia; Vivere lo spazio; Corpo riconosciuto e corpo negato; Educazione al cambiamento. Percorsi formativi in età anziana; I laboratori della memoria; Ma esisterà ancora la vecchiaia?; Riferimenti bibliografici)
Massimo Baldacci, Tempo ritrovato ed eterno ritorno. L'anziano e l'educazione permanente
(Premesse concettuali; Il problema dell'educazione permanente nella terza età; Le condizioni di possibilità dell'educazione permanente nella terza età; Le direzioni dell'educazione permanente dall'adulto all'anziano; La specificità dell'educazione permanente dell'anziano; Le direzioni dell'educazione permanente per l'anziano; La conquista dell'integrità: il tempo ritrovato e l'eterno ritorno; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Un'indagine esplorativa
Massimo Baldacci , Franco Frabboni e Franca Pinto Minerva, L'indagine esplorativa. Premessa
(La struttura e la metodologia dell'indagine; Lo studio di caso. Il centro sociale; Le interviste biografiche; In luogo di una conclusione)
Berta Martini , Maria-Chiara Michelini e Rossella D'Ugo, Lo studio di caso. Il Centro sociale "Pilastro" del Quartiere San Donato di Bologna
(La metodologia; La descrizione dei dati; L'analisi dei dati; Riferimenti bibliografici)
Paola D'Ignazi e Rosella Persi, Le interviste biografiche: la terza età
(Riflessività, progettualità ed elaborazione del vissuto; Vecchiaia... verso una nuova cittadinanza; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Annacontini , Manuela Ladogana e Rossella Caso, Le interviste biografiche. La quarta età
("Vecchiaia" e "malattia" tra disimpegno e buona vita; Le diverse "vecchiaie": interviste biografiche a confronto; La vecchiaia tra malattia e cura di sé. Narrare e narrar-si per non perder-si; Riferimenti bibliografici)
Silvia Fioretti, Appendice. Uno sguardo statistico alla condizione della terza età in Italia
(Uno sguardo all'attualità; Le relazioni sociali; Uno sguardo all'esperienze di formazione; Uno sguardo al futuro; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.

Contributors: Giuseppe Annacontini, Rossella Caso, Paola D'Ignazi, Rossella D'Ugo, Silvia Fioretti, Manuela Ladogana, Berta Martini, Maria Chiara Michelini, Rosella Persi

Serie: La scuola se

Subjects: Inclusive Education - Experimental Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in