Costruzione del profilo professionale.

Gina Chianese

Costruzione del profilo professionale.

Pratiche narrative e riflessive

Attraverso la scrittura narrativa e la ricostruzione biografica, il volume propone un percorso di formazione del proprio profilo professionale, inteso come “storia di vita” in cui possono emergere dei momenti critici, momenti di svolta oppure ostacoli che punteggiano il percorso biografico. Nel libro sono presentati alcuni di questi momenti, come il passaggio dagli studi superiori all’università, l’esperienza di tirocinio e l’ingresso nella comunità professionale.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 124

ISBN: 9788891751836

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 292.2.153

Disponibilità: Discreta

La costruzione del profilo professionale può essere intesa come "una storia di vita", un lifelong journey che si snoda all'interno di un framework caratterizzato da incertezze, fluidità e continue transioni.
Attraverso la scrittura narrativa e la ricostruzione biografica si avvia un percorso sostenuto dalla riflessione capace di supportare le persone sia nell'affrontare questi processi non lineari che nel conferire un senso ai ricordi e alle attività passate, alle esperienze attuali e alle aspirazioni future.
Ciò consente di redigere e monitorare il proprio percorso di sviluppo e di gestire il proprio processo di costruzione del profilo professionale.
Nel dispiegarsi delle storie di vita possono emergere dei momenti critici rispetto al percorso: momenti di svolta oppure ostacoli che punteggiano il percorso biografico.
Nel volume sono presentati alcuni di questi momenti: il passaggio dagli studi superiori all'università, l'esperienza di tirocinio e l'ingresso nella comunità professionale.
Ciò che emerge come base comune è l'urgenza di promuovere una nuova cultura del welcoming nei molteplici momenti di passaggio per aiutare le persone a non sentirsi disorientate a non perdere la bussola; di sostenere l'utilizzo di dispositivi di scrittura e rilettura riflessiva visti come opportunità di valutazione trasformativa tesi a produrre cambiamento e, quindi, un continuo sviluppo; di promuovere contesti capacitanti e collaborativi capaci di supportare il saper cooperare, il voler cooperare, il poter cooperare, in un'ottica di well-being personale e di comunità.

Gina Chianese si occupa di Educazione permanente ed Educazione degli adulti. Tra le sue ultime pubblicazioni per la FrancoAngeli L'educazione permanente. Sfide e innovazioni per un sistema di rete territoriale (a cura di, 2016); Educazione Permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti (2013); Il Piano di sviluppo individuale: analisi e valutazione di competenze (2011).

Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. Costruire il profilo professionale
Gina Chianese, La costruzione del profilo professionale: narra(azioni) in transizione
Gina Chianese,
Costruire e ri-costruire l'identità professionale
Gina Chianese,
Percorsi di costruzione del profilo professionale a partire dal tirocinio
Parte II. Piano di sviluppo ed e-portfolio: storia dell'apprendimento dello studente per la co-costruzione del profilo professionale
Gina Chianese, Strumenti e processi di documentazione, riflessione e valutazione dell'apprendimento per lo sviluppo professionale
Gina Chianese,
Co-costruzione del profilo professionale: l'apporto delle responsabili di tirocinio e dei tutor scolastici
Gina Chianese, Dall'individuale al collettivo: competenza collettiva e Piano di sviluppo di gruppo
Parte III. Costruzione di profili professionali: proposte, ricerche ed esperienze
Chiara Biasin, Lorenza Da Re, Il progetto formativo e professionale: una proposta per la costruzione del profilo personale, accademico e professionale degli studenti universitari
Piergiuseppe Ellerani,
Capacitare lo sviluppo professionale
Alessandra Landini, Federico Corni,
Metafora e narrazione nella didattica delle scienze: nuovi strumenti e prospettive per l'educazione scientifica e la crescita professionale del docente
Bibliografia.

Contributi: Chiara Biasin, Federico Corni, Lorenza Da Re, Piergiuseppe Ellerani, Alessandra Landini

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche