Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Marco Rotondi

Titolo: Facilitare l'apprendere

Modi e percorsi per una formazione di qualità

Sommario:

Un manuale per chi si occupa di formazione internamente o esternamente alle organizzazioni di tutti i settori: aziende manifatturiere, servizi, amministrazioni pubbliche, sanità, università, scuola, no-profit. E, ancora, sport, polizia, finanza, enti religiosi e sociali.

Codice libro:

cod. 25.1.1

Autori:

Titolo: Management della formazione

Dal servizio formazione alle Academy/Corporate University

Sommario:

Il management della formazione è una delle aree più importanti per il successo della formazione aziendale. Nel testo sono sintetizzate le migliori prassi della formazione aziendale e gli strumenti più idonei a realizzarla. Il libro è arricchito da un’ampia presentazione di successi nell’ambito della formazione alla vendita, customer care, salute e sicurezza dei lavoratori, creatività e problem solving.

Codice libro:

cod. 25.36

Autori:

Malcolm S. Knowles, Elwood F. Holton III, Richard A Swanson

Titolo: Quando l'adulto impara

Andragogia e sviluppo della persona

Sommario:

Un’opera classica, aggiornata da due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, che mostra come, per migliorare il processo di apprendimento dell’adulto, siano necessari nuovi metodi sintonizzati sulle capacità e gli obiettivi dei discenti. Il testo offre inoltre strumenti operativi quali il Questionario sull’orientamento personale verso l’apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.

Codice libro:

cod. 25.6

Sommario:

Il volume – la nuova edizione di un successo editoriale ventennale – offre un contributo alla comprensione delle attività che impegnano il formatore nelle organizzazioni lavorative. Accanto a temi quali la preparazione di una lezione, la creazione e la presentazione di slide, la gestione delle obiezioni, sono affrontate nuove problematiche: come gestire l’ansia e il tempo; l’atteggiamento da tenere mentre si insegna; come gestire situazioni di conflitto, ecc.

Codice libro:

cod. 25.12

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali

Come insegnare comportamenti interpersonali

Sommario:

Un quadro di riferimento concettuale ed operativo per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi.

Codice libro:

cod. 25.2.2

Autori:

Consuelo Casula

Titolo: Giardinieri, principesse, porcospini

Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Sommario:

Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.

Codice libro:

cod. 561.249

Autori:

Pino De Sario

Titolo: Il facilitatore dei gruppi

Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Sommario:

Una guida pratica, fondata su metodiche avanzate a forte carattere dinamico-sequenziale, che illustra più di 100 tecniche per la facilitazione esperta di riunioni di lavoro, colloqui, tavoli di concertazione, forum civici e reti sociali. Si rivolge a formatori, psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti, direttori e capi settore impegnati nel difficile compito di gestire con successo i gruppi di lavoro, in azienda e nel sociale.

Codice libro:

cod. 25.2.8

Autori:

Roberto Luperini

Titolo: Giochi d'aula

Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Sommario:

Un testo di grande interesse per tutti gli operatori del settore! In questo libro sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire tutte le diverse fasi di un’aula di formazione.

Codice libro:

cod. 25.2.10

Sommario:

Il volume indaga i diversi aspetti del coordinamento pedagogico, interrogandosi sulle istanze, le funzioni e i compiti che possono essergli assegnati. Ci si chiede inoltre quali iniziative strutturali può assumere un’organizzazione al fine di mettere i propri coordinatori nelle condizioni di adempiere alle funzioni connesse al proprio ruolo in modo sempre più efficace e positivo.

Codice libro:

cod. 292.1.16

Autori:

Sergio Tramma

Titolo: Pedagogia della comunità

Criticità e prospettive educative

Sommario:

Un testo che si rivolge anzitutto agli studenti di Scienze della formazione: ad essi chiarisce le forme, l’evoluzione e le dinamiche latenti ed esplicite dell’educazione alla comunità. Un volume prezioso anche per gli operatori: dall’educativa di strada rivolta agli adolescenti alla promozione di associazionismo di vario tipo, dall’intercultura al volontariato in ambito internazionale.

Codice libro:

cod. 940.1