Criteri per l'investimento pubblico

Stephen A. Marglin

Criteri per l'investimento pubblico

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 120

ISBN: 9788820441357

Edizione: 1a edizione 1971

Codice editore: 364.6

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo saggio esplora un settore della scienza economica di grande rilevanza per lo sviluppo economico: i criteri di investimento del settore pubblico. lo scritto affronta il tema in modo generale ma guarda, nello stesso tempo, ad una esperienza concreta: il caso dell'india.

Il tipico modo per definire il criterio guida degli investimenti pubblici è, direttamente o indirettamente, quello della massimizzazione del reddito, relegando ad una non meglio definita , politica sociale,, quegli obiettivi che non trovano collocazione nel suo interno. li merito di questo scritto è di considerare, proprio in contrasto con la tendenza generale, non già un singolo obiettivo, ma una molteplicità di obiettivi che devono essere realizzati con l'investimento pubblico, nonché di approfondire quali sono le conseguenze tecniche, e per riflesso pratiche, di tale approccio. Gli obiettivi aggiuntivi che, in modo particolare, devono essere considerati secondo l'ottica dell'A. sono: il consumo aggregato ed il suo sviluppo; la ridistribuzione del consumo sia tra gruppi sociali che tra le regioni; lo sviluppo di alcuni bisogni collettivi tendenti a qualificare significativamente i progressi di un paese, come per esempio l'istruzione e l'autosufficienza dell'economia in termini, soprattutto, di indipendenza dal commercio internazionale. Nella seconda parte si analizzano le relazioni tra queste politiche generali ed i criteri di investimento specifico, con riferimento particolare all'analisi del costi-benefici. I benefici e i costi sono definiti ed analizzati separatamente, secondo ciascuno - obiettivo », e sono inoltre considerati i benefici - secondari .. Nell'analisi vengono ancora esaminati: gli elementi di incertezza; gli aspetti dinamici degli investimenti e della loro pianificazione, il ruolo ed il costo di alternative private da inserire nel calcolo pubblico.

Il saggio, in sostanza, si presenta come un'analisi critica dell'uso corrente che di certi criteri vengono fatti, in modo particolare nei paesi in « via di sviluppo ., e illustra un'alternativa di grande interesse.

• Criteri generali breve storia dell'analisi dei costi e benefici;
* analisi dei costi e benefici in una economia pianificata;
* obiettivi
• Criteri specifici benefici;
* costi;
* tempo e interesse;
* vincoli di bilancio;
* rischio e incertezza;
* dinamica;
* benefici secondari;
* alternative privata e costi alternativi;
* politica dei prezzi per l'impresa pubblica
• Ricapitolazione.


Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche