Da professional a capo

Donald Shandler

Da professional a capo

Compiere con successo il passaggio

Far lavorare bene le persone è un'arte dificile, ma non innata; si può imparare ed è fonte di grandissima soddisfazione. L'impostazione pratica del testo ne fa un manuale d'agevole consultazione, un vademecum per quanti aspirano a crescere dentro la propria organizzazione.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820491093

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 564.57

Disponibilità: Nulla

II numero di professional, cioè di coloro che svolgono una mansione avvalendosi di un know-how (saper fare) specialistico (tecnici, informatici, uomini di marketing, venditori, ricercatori di laboratorio, ecc.) è in continua crescita nelle aziende. Ad essi, però, per fare carriera, si richiedono sempre di più competenze diffuse e, insieme, capacità gestionali largamente distribuite.

L'eccesso di specializzazione è un handicap per la carriera nelle imprese "snelle", "piatte", "veloci" di oggi, in cui tutti debbono essere "orientati al cliente", le decisioni devono essere prese sul front-line e l'azienda deve diventare una learning organization che, attraverso il benchmarking, deve realizzare il miglioramento continuo e una qualità totale sempre più avanzata.

Questo volume di Shandler, presidente dell'Organizational Development & Research Associates, Inc., una società di consulenza e formazione specializzata nella valutazione, selezione e sviluppo di manager, offre una risposta concreta alle esigenze di valutazione, documentazione e orientamento dei professional - la maggioranza - che aspirano ad assumere responsabilità dirigenziali.

L'impostazione pratica del testo ne fa un manuale d'agevole consultazione, un vademecum per quanti aspirano a crescere dentro l'organizzazione. Per passare da professional a manager occorre impadronirsi d'una serie d'abilità relazionali, politiche e, soprattutto, di motivazione dei collaboratori.

Un buon capo sa come si delega, come si comunica e come si gestiscono i dipendenti, uno per uno, per attuare quelle sinergie che consentono d'"ottenere risultati straordinari da persone del tutto normali".

Far lavorare bene le persone è un'arte difficile, ma non innata; si può imparare ed è fonte di grandissima soddisfazione.

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.

La transizione: partire col piede giusto
1. Rendere la transizione un processo gestibile
2. Prima d'iniziare la transizione
• Ho identificato i miei punti di forza e di debolezza come capo?
3. Avviare il processo di transizione
• I trucchi per realizzare una transizione senza problemi
• Evitare i problemi classici del passaggio a capo
4. Capire i diversi profili professionali
• Le soluzioni suggerite e il loro approfondimento
5. Il management proattivo
6. Lezioni per il passaggio da professional a capo
2. Comunicazione: le abilità del capo
1. I problemi di comunicazione che si pongono al nuovo capo
2. Problema n. 1: conoscere il proprio stile di comunicazione
• Capi e stili di comunicazione
3. Problema n. 2: andare incontro alle esigenze di comunicazione interpersonale
• Tecniche suggerite
4. Problema n. 3: sviluppare strategie di comunicazione situazionale
• Strategie di comunicazione situazionale
• I quattro modelli di comunicazione
• Applicare i modelli di comunicazione
5. Le lezioni di comunicazione dei capi
3. La motivazione: creare degli incentivi
1. Aspetti motivazionali
• Comprendere gli aspetti motivazionali
2. Teorie motivazionali
• Bisogno di affermazione
• La teoria dell'igiene e della motivazione
3. Gli elementi di base della motivazione
4. Le specifiche esigenze di motivazione dei professional
• Cos'è che caratterizza i professional?
5. Cos'è che motiva i capi?
• Quattro profili di manager ad alta professionalità (e le cose che li motivano)
6. Le sfide della motivazione per i capi
• Problema n. 1 : venire a capo degli intoppi
• Problema n. 2: creare un clima positivo
• Problema n. 3: trovare incentivi per il vostro gruppo di professional
• Problema n. 4: gestire il cambiamento
7. Lezioni di motivazione dei capi
4. La delega. Imparare a fare delle rinunce
1. Uno sguardo d'assieme alla capacità di delegare
• Come delego?
• Sintomi di delega inadeguata
2. I problemi di delega che si pongono ai capi
• Problema n. 1: decidere con chi "si può rinunciare a qualcosa"
• Problema n. 2: scegliere la strategia più adatta
• Processi e strategie
• Delega o assegnazione di compiti?
• Problema n. 3: essere sensibili alle esigenze degli altri
• Problema n. 4: gestire la performance e controllarne l'andamento
• Flessibilità nello stile di delega
3. Tre raccomandazioni per la delega
4. Lezioni di delega dei capi
5. Pianificare lo sviluppo
1. Sviluppare un piano d'azione
2. Gestite il vostro ruolo e fate carriera
3. La politica può essere divertimento
4. Raccomandazioni finali dei capi
Appendice - Questionario per il capo. Attuare il passaggio da professional a manager.

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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