Dalla città immaginata alla vita urbana.

Anna Paltrinieri Casella

Dalla città immaginata alla vita urbana.

Il processo di inurbamento a Miranda do Norte

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846418814

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 62.46

Disponibilità: Discreta

Nel Nordeste brasiliano la migrazione dei contadini è una realtà secolare. Esercitando una orticoltura con scarsi mezzi e incalzati dalle periodiche siccità, si sono sempre spostati nella fascia pre-amazzonica alla ricerca di spazi fertili da dissodare. In questo loro peregrinare incessante hanno tracciato percorsi, costruito villaggi, esplorato aree vergini, contribuendo a determinare l'attuale geografia della regione.

L'avanzare di una mentalità imprenditoriale e capitalistica ha però significato la fine della possibilità di spostarsi liberamente sul territorio ormai del tutto privatizzato. Da qui la nuova fisionomia delle migrazioni che si dirigono oggi verso le piccole città dell'interno divenute, paradossalmente, gli unici spazi liberi e accessibili.

Il volume - rivolto a quanti si interessano delle aree urbane nelle regioni del sottosviluppo - è il risultato di una ricerca sul campo attraverso gli strumenti dell'antropologia urbana (quali l'osservazione partecipante e le interviste) per documentare il processo acculturativo dei contadini brasiliani e la fisionomia assunta da queste "città" che continuano ad essere anche spazio rurale.

Dall'analisi delle diverse esperienze dei contadini urbanizzati, delle loro strategie di sopravvivenza, del modo di vivere la città e le sue risorse, scaturisce l'immagine di uno spazio urbano plasmato dal quotidiano e adattato alle esigenze di una popolazione poverissima, ma anche carico di significati "utopici", quali l'aspirazione ad una vita più libera, alla giustizia, al godimento di beni sociali. Ne viene una "cultura urbana" in fieri , contraddittoria ed equivoca ma nella quale si rintracciano aspetti di grande novità e significato.

Anna Paltrinieri Casella , insegna Antropologia culturale presso l'Università Cattolica di Piacenza. Con l'équipe dell'Istituto di Etno-Antropologia ha condotto indagini in Africa, Asia, Oceania, America Latina, specializzandosi sulla cultura latino-americana, e in particolare sul Nordeste brasiliano. In Italia ha condotto ricerche di antropologia urbana e immigrazione. Tra le sue pubblicazioni: L'esistenza imperfetta: vita quotidiana di donne e bambini in Papua Nuova Guinea, in M. Lunghi, Annunziate alle isole più lontane , (Brescia, 1993); Il rovescio della città, (Mantova 1997); Donne e madri in una cultura differente dalla propria (Cuneo, 1998).


Città e campagna nel Nordeste brasiliano: contadini a Miranda do Norte (Maranhão)
(Caratteri del mondo rurale brasiliano: il Nordeste; Miranda do Norte; Il Bairro Novo come esempio di quartiere marginale)
Fare ricerca nei contesti deprivati
(La migrazione, tema antropologico; La ricerca sul campo; La ricerca antropologica come incontro; Tra soggettività ed esperienza dell'altro; Il ruolo delle emozioni; L'intervista come esempio di rapporto asimmetrico; Antropologia nella povertà; L'autorità dell'antropologo, interprete della realtà)
Immagini di città: Miranda e il Bairro Novo nella rappresentazione degli abitanti
(La città del futuro; Miranda come "non luogo"; La deculturazione urbana; La città, laboratorio culturale; La città e il Bairro Novo; Parlano gli abitanti del Bairro Novo; La novità del mondo urbano; Condizioni di vita nel quartiere; Le associazioni del quartiere; Una economia "informale"?; Il mondo sociale e simbolico)
Visto da dentro: antropologia dello spazio e della vita urbana nel Bairro Novo
(La topografia del quartiere; Lo spazio del quotidiano: la casa e la strada; Lo stile urbano; Il commercio e l'economia; Orientamenti culturali; Il mondo magico; I riti funebri; La religiosità popolare; Vita familiare; Vita sociale: le associazioni)
Il percorso verso la città
(Migranti, ma ancora contadini; I motivi della migrazione; Le ragioni strutturali: il latifondo; Il giudizio sulla condizione delle campagne; La città come opportunità; Tipi di migrazioni; Come si sceglie una città?; Progetto e utopia di una vita diversa; Città e campagna: due facce di una stessa medaglia nell'esperienza dei contadini maranhensi; La vita in città)
Sopravvivenze tradizionali e nuova mentalità
(Le convinzioni religiose; I riti di passaggio nella realtà urbana: riti funebri e battesimali; Verso una mentalità urbana: l'associazionismo; Il comportamento politico; Il giudizio sulla vita in città; Progettare il futuro)
La migrazione come strategia culturale
(Rurale e urbano in Maranhao; Miranda città virtuale e utopica; Il dislocamento come strategia consapevole; Il dislocamento come strategia pratica; Profilo degli abitanti del Bairro Novo; La cultura urbana: la città come desiderio di autodeterminazione desiderio di autodeterminazione).

Collana: Antropologia culturale e sociale

Argomenti: Antropologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche