Dalla valutazione ai curricoli

A cura di: Silvana Citterio, Graziella Magnoni

Dalla valutazione ai curricoli

1. Coordinate metodologiche

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846411549

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 800.2

Disponibilità: Limitata

Il libro raccoglie i risultati di un percorso di ricerca e formazione in servizio, che l'IRRSAE-Lombardia, dall'introduzione nella scuola media della nuova scheda, ha condotto intorno ai temi della valutazione e della progettazione curricolare, visti come momenti strettamente correlati e trasversali all'attività didattica.

A partire dallo "strumento scheda" si analizza il processo di valutazione nella sua complessità: apprendimento dell'allievo, professionalità docente, qualità del servizio scolastico e, coerentemente, si propongono ipotesi curricolari disciplinari.

Che cosa è l'essenzialità di una disciplina? Quali le sue valenze formative? Queste domande guidano a definire soglie di accettabilità e di eccellenza per i diversi ambiti disciplinari.

Nel quadro del cambiamento strutturale in atto, la pubblicazione contiene elementi di interesse non solo per insegnanti e capi d'istituto della scuola media, ma anche per gli operatori della scuola elementare e superiore.

In questo primo volume sono trattati gli aspetti generali della valutazione, dal punto di vista sia normativo che pedagogico e didattico. Un'attenzione particolare è dedicata alle iniziative di formazione dell'IRRSAE Lombardia e alle problematiche del "valutare" nella scuola media.

Silvana Citterio è preside di scuola media. Lavora da anni all'IRRSAE-Lombardia, dove si occupa di ricerca e formazione in servizio soprattutto sui temi della valutazione, della progettazione curricolare, della continuità. È autrice di testi scolastici.

Graziella Magnoni è preside di scuola media. Collabora con l'IRRSAE-Lombardia per iniziative di ricerca e formazione in servizio rivolte agli insegnanti e con il Provveditorato agli studi di Varese per attività di consulenza e sostegno alle scuole. È autrice con Luigi Longhin di Insegnare oggi (Borla 1993). Si occupa delle tematiche relative alla valutazione, alla psicopedagogia dell'apprendimento, ai curricoli.


Uno strumento di lavoro, di Maurizio Peschiera
L'IRRSAE Lombardia per la valutazione
Valutazione e formazione in servizio, di Silvana Citterio
(Dal 1979 al 1988 - Dal 1988 al 1993 - Dal 1993 al 1997)
Una storia infinita: gli insegnanti e la scheda di Graziella Magnoni
(Punto di vista docimologico - Punto di vista psico-didattico - Punto di vista personalistico)
Excursus storico sulla valutazione, di Graziella Magnoni
(Le parole chiave della normativa - Valutazione, teorie dell'apprendimento e programmazione)
Dai modelli alla prassi - Modelli di programmazione e valutazione, di Dino Cristanini
(L'introduzione e la diffusione della programmazione in Italia - La programmazione per obiettivi - La valutazione nella programmazione per obiettivi - La didattica per concetti - L'esecuzione della didattica per concetti - La valutazione nella didattica per concetti - Altri modelli di programmazione - Conoscere e confrontare per decidere)
Analisi disciplinare e professionalità, di Mimma Liber
(L'ipotesi epistemologica - L'analisi disciplinare - L'analisi disciplinare come strumento professionale - La vita cognitiva nell'apprendimento - Domini cognitivi - Strategie metacognitive)
Individualizzazione e scuola, di Angelo Rovetta
(I processi di individualizzazione e l'istituzione scolastica - Individualizzazione e considerazioni di sistema - Considerazioni interne alla professione docente)
Valutazione e qualità, di Francesco Cappelli
Valutare nella scuola media
Sintesi di un percorso, di Silvana Citterio
Scheda di valutazione 1996/97, di Graziella Magnoni
(Scheda personale per la valutazione - Funzione regolativa)
Dalla verifica alla valutazione, di Silvana Citterio
(Programmare, valutare, decidere - La verifica sommativa - Dalle osservazioni sistematiche al giudizio sintetico)
Misurare e valutare, di Orsola Filippini e Rosanna Martinelli
(Verifica - Dalle scale di misurazione al giudizio sintetico - Applicazioni delle scale di misurazione - Il giudizio sintetico)
Valutazione e processo relazionale, di Francesco Cappelli
(Parametri di integrità: funzioni percettive - Parametri di integrità: funzioni di controllo - Parametri di integrità: funzioni di integrazione).

Contributi:

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche