Deserto vivo.

Vanni Beltrami

Deserto vivo.

Sahara e Sahel, passato e presente

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846444660

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 62.52

Disponibilità: Discreta

Deserto vivo è testimonianza su alcuni aspetti culturali del Sahara e del Sahel occidentale. Questi territori offrono allo studioso il vantaggio di una buona conservazione e leggibilità del passato anche remoto, visibile negli strumenti litici, nelle testimonianze rupestri, in una multipla tipologia di strutture in pietra. Esistono inoltre al loro riguardo testimonianze di età classica, mentre le successive fonti islamiche si sono rivelate preziose, specialmente quando associate nella lettura alle tradizioni locali. Gli antropologi per parte loro hanno avuto in Sahara ed in Sahel un campo vastissimo da coltivare, nello studio dei Tuareg, dei Mauri, dei Tubu e dei Peul, derivandone un maggiore rispetto per popolazioni di particolare e lunga tradizione.

Vanni Beltrami , laureato in Medicina ed in Lettere e filosofia, è professore ordinario di Clinica chirurgica alla "Sapienza". Collaboratore dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, ha soggiornato in paesi dell'Africa sia "bianca" che "nera". È autore di numerosi articoli e di testi monografici, fra i quali La corona di Agadès , Tibesti e Tubu, storie di una etnìa fossile vivente ; Chirurgia Tropicale e dei Paesi in via di sviluppo ; Sulle tracce dei Teda e Tuareg e altre genti del Sahara Nigerino , questi ultimi in collaborazione con Harry Proto.


Passato più o meno remoto
(Dinosauri; La mutazione neolitica e il Sahara nigerino; Il contatto uomo-animale nell'arte rupestre sahariana; La "via dei carri" ed i rupestri nel Sahara del Niger; Il dromedario nel Sahara dalla preistoria alla storia; L' Agisymba regio a sud del limes romano d' Africa )
Mondo Tuareg
(Tin Hinan-ovvero Antinea-madre di tutti i Tuareg ; Figlie di Antinea; Il sultanato Tuareg di Agadès; La carovana del sale nel Tenerè; La "croce" di Adasès-simbolismi e paralleli di un tipico gioiello sahariano)
Mondo Tubu
(L'ultimo Sahara sconosciuto; Popolamento remoto del Tibesti: come e quando?; La religione dei Teda ; Creazione artistica e ricreazione nel Tibesti; I Tubu del Tibesti e l'Occidente)
Fra Sahara e Sudan Occidentale
( Peul Bororo: i Wodaabe ; Vestirsi di tela o di pelli?; Breve storia del Kebbi-emirato hausa "illegittimo"-fra XV e XIX secolo; Le sculture del Komaland )
Medicina in Africa
( Silfio classico e farmacopea sahariana; Medicina e igiene di nomadi e seminomadi sahariani)
Postfazione
(Qualche motivo per amare il Sahara).

Collana: Antropologia culturale e sociale

Argomenti: Antropologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche