Educazione inclusiva e cooperazione internazionale

Arianna Taddei

Educazione inclusiva e cooperazione internazionale

Un intervento in El Salvador

Presentando una ricerca realizzata in El Salvador sullo sviluppo dell’inclusione scolastica nell’ambito di un intervento di cooperazione internazionale, si mostrano le sfide che il Paese sperimenta per costruire un modello di sviluppo basato sull’inclusione e sul rispetto dei diritti umani.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 266

ISBN: 9788891752000

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1108.1.24

Disponibilità: Buona

Il volume propone una riflessione sulla complessità degli interventi socioeducativi di fronte agli attuali ed infiniti volti della differenza.
Il testo si articola in due parti.
La prima, di natura teorica, collega il tema della cooperazione internazionale con quello dell'educazione inclusiva. La cooperazione internazionale viene presentata nel suo crescere contraddittorio dal secondo dopoguerra ad oggi.
La proposta dell'inclusione, anch'essa sorta nello stesso periodo, viene analizzata nel suo svilupparsi come evoluzione dalla precedente prospettiva dell'integrazione verso l'affermazione radicale dell'uguaglianza di tutti gli uomini e di tutte le donne a prescindere da qualsiasi loro specifica diversità.
La seconda parte presenta una ricerca, realizzata in El Salvador, sullo sviluppo dell'inclusione scolastica nell'ambito di un intervento di cooperazione internazionale. Qui vengono messe in luce le sfide che il Paese centroamericano affronta per costruire un modello di sviluppo basato sui principi dell'inclusione e del rispetto dei diritti umani, a partire da quello dell'educazione.
Il volume può interessare due principali tipologie di lettori: gli operatori della cooperazione internazionale interessati a capire quale approccio adottare per promuovere processi di empowerment significativi e sostenibili; le figure del mondo educativo impegnate a sostenere lo sviluppo della funzione sociale della scuola in contesti di emarginazione e vulnerabilità.

Arianna Taddei
è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna. Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in ambito educativo con Ong e università europee, latinoamericane e mediorientali. Ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri all'elaborazione di pubblicazioni sul tema dell'inclusive education nella cooperazione allo sviluppo. Ha assunto responsabilità di formazione e ricerca negli interventi realizzati dall'Università di Bologna con il Ministero dell'Educazione salvadoregno e la Cooperazione Italiana.

Luigi Guerra, Prefazione. Università e cooperazione internazionale
(La sfida della cooperazione internazionale: il ruolo dell'Università; La cooperazione internazionale universitaria: contraddizioni e potenzialità; L'intervento di cooperazione dell'Università di Bologna in El Salvador)
Introduzione
Inclusione e cooperazione internazionale
(La prospettiva dell'inclusione nel dibattito educativo contemporaneo: i riferimenti internazionali; L'approccio culturale all'inclusione e alla disabilità: teorie ed esperienze; La prospettiva della scuola inclusiva in Europa e in America Latina: alcuni dati; La professionalità dei docenti per una società inclusiva; Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e promozione dell'inclusione: l'intervento della Cooperazione Italiana; La dimensione educativa della Cooperazione Internazionale)
La promozione della scuola inclusiva in El Salvador: l'analisi dell'intervento
(Il contesto socio-educativo salvadoregno; La scuola inclusiva in El Salvador: le politiche ministeriali; L'intervento per la scuola dell'inclusione dell'Università di Bologna e della Cooperazione Italiana)
La promozione della scuola inclusiva in El Salvador: valutazione dell'intervento
(Premessa metodologica; La valutazione quantitativa. Le opinioni dei docenti sulle ricadute del progetto attraverso i questionari; La valutazione qualitativa. Lo sviluppo dell'inclusione nel sistema scolastico salvadoregno attraverso le interviste ad interlocutori strategici)
Conclusioni
Allegati
(Scheda tecnica del progetto "Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador"; Questionario docenti)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Luigi Guerra

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche