Esperienza clinica

Jole Orsenigo

Esperienza clinica

Alle radici delle professionalità in pedagogia

Insegnare, educare e formare sono mestieri differenti per contesti, valore simbolico e utenza, ma necessitano tutti di una scena collegiale dove riflettere sulle azioni compiute per valutarle e riconsiderarle da diverse angolature. È questa un’occasione etica, che restituisce professionalità alla dimensione operativa di insegnanti, educatori e formatori, ma che apre anche alla costruzione di un discorso condiviso di ordine pedagogico.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 138

ISBN: 9788835146322

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 565.23

Disponibilità: Buona

Insegnare, educare e formare sono mestieri differenti per contesti, valore simbolico e utenza. Tuttavia, sono anche tre posizioni che hanno bisogno, oltre della scena dove accadono in quanto lavori, di un'altra scena collegiale dove riflettere sulle azioni compiute per valutarle e riconsiderarle da tutte le angolature che solo un gruppo può offrire. È questa un'occasione etica, che restituisce professionalità alla dimensione operativa di insegnanti, educatori e formatori, ma che apre anche alla costruzione di un discorso condiviso di ordine pedagogico.
Il libro intende andare alle radici di una tale trasversalità, per fondare la differenza del punto di vista pedagogico contemporaneo da quello filosofico, umanistico e tradizionale. E per legittimare quest'attitudine clinica: un serio lavoro d'équipe - di supervisione e/o consulenza pedagogiche come di formazione e/o valutazione - è, infatti, ciò che qualifica gli interventi a scuola, in aula o sul web, come nei servizi. È questa la scientificità che auspichiamo.

Jole Orsenigo è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di scienze umane per la formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli studi di Milano-Bicocca. Ha studiato l'accadere educativo: spazio, regole e compimento e, in riferimento alla psicanalisi lacaniana, il desiderio di educare/essere educati. Socia fondatrice del Centro Studi Riccardo Massa, è responsabile del suo archivio. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Lavorare di cuore (2010), Chi ha paura delle regole? (2017) e Famiglia (2018).

Introduzione
(Clinica della formazione come etica della pedagogia; Necessità di un'epistemologia pedagogica; Necessità di un'ermeneutica pedagogica; Heidegger con Foucault)
Parte I. Per un'ermeneutica radicale del pedagogico
Filosofia e pedagogia
("Io parlo e voi ascoltate"; Un amore non oblativo; L'altra scena)
Il nostro tempo
(Fine della pedagogia; Fine della filosofia)
Una doppia figura
(La nascita della pedagogia dalla filosofia; La nascita della filosofia dalla "pedagogia")
Il compito del pensiero
(Etica della scrittura; Clinica della formazione)
Parte II. Per un'epistemologia clinica del pedagogico
Medicina e pedagogia
("Aprite qualche cadavere!"; Educare, istruire e formare da professionisti)
All'origine delle scienze umane: il potere
(Meccanismi ascendenti e discendenti di formazione; Un nuovo progetto di potere; Gesti di cura; Il territorio clinico)
Verità delle scienze umane: il sapere
(Tre cliniche; Codifica clinica del far parlare; Pastorale laica; Vita, una categoria recente)
L'uomo che parla, vive e lavora
(Un lungo esame senza fine?; Strutturalismo pedagogico)
Conclusione
(L'educazione sfugge; Oltre il pansessualismo; Oltre il panottismo)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche