Fare Auto

Giuseppe Calabrese

Fare Auto

La comunicazione e la cooperazione nel processo di sviluppo prodotto.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846401304

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 227.2

Disponibilità: Nulla

Lo sviluppo dei nuovi prodotti è una delle principali attività aziendali in cui l'intreccio tra flessibilità organizzativa ed inventiva, innovazione tecnologica e competitività dei mercati, ha richiesto recentemente una radicale trasformazione degli assetti tradizionali. Molte imprese hanno cominciato a ridefinire i modi in cui i prodotti sono disegnati, sviluppati e costruiti, condensando il tempo necessario dalla concezione alla messa in produzione, modificando le strategie di prodotto, introducendo metodologie di progettazione simultanea. Le risoluzioni intraprese per raggiungere tali obiettivi variano e incidono i meccanismi integrativi e l'uso diffuso della parallelizzazione delle attività, la formazione di team strategici per la gestione del progetto e il diffuso supporto delle tecnologie informatiche. Oggetto specifico di questa ricerca sono stati i processi comunicativi e cooperativi che attraversano i confini interni ed esterni delle imprese. II progetto, coordinato dal WZB di Berlino, analizza in maniera comparata le soluzioni organizzative, piuttosto che le performance quantitative, adottate dalle imprese leader di quattro Paesi - Germania, Giappone, Italia, Stati Uniti - in tre settori industriali: auto, personal computer e macchine utensili. Le valutazioni riportate in questo libro riguardano unicamente il settore automobilistico ed in particolare l'esperienza maturata in Italia da Fiat Auto nello sviluppo del modello Bravo-Brava. II cospicuo materiale a disposizione e la collaborazione fattiva dell'impresa italiana hanno consentito di dedicare questa pubblicazione solo al settore auto, cercando di esulare dalla mera descrizione di un caso univoco.

Parte prima - Sfide e prospettive per il mercato automobilistico - Competitività e interdipendenze (Il processo di globalizzazione; La centralità delle strategie di prodotto; Il time to market nuovo vantaggio competitivo) - Parte seconda - Progettazione innovativa e cambiamento organizzativo - Il processo di sviluppo prodotto (Dalla progettazione sequenziale a quella simultanea; Il punto di partenza: il cliente; La parallelizzazione e sovrapposizione delle attività; La gestione del processo di sviluppo prodotto in FIAT Auto; Il punto finale: la fabbrica) - La struttura organizzativa per piattaforme (Dalle funzioni alle piattaforme; L'integrazione organizzativa tra funzioni e piattaforme in FIAT Auto; Il superamento delle resistenze alle piattaforme in FIAT Auto) - Parte terza - La comunicazione e la cooperazione nello sviluppo prodotto - I fattori critici della comunicazione e della cooperazione (L'origine dei flussi informativi; La comunicazione e la cooperazione nel pensiero organizzativo; Dalla comunicazine interna alla comunicazione organizzativa; La comunicazione e la cooperazione per la progettazione simultanea; Schemi di comunicazione e cooperazione interni ed esterni alle piattaforme; Le barriere alla comunicazione e alla cooperazione) - Il coinvolgimento dei fornitori (La deverticalizzazione nel comparto dell'auto; Riconfigurazione della filiera automobilistica; La relazione di partnership; Aspetti critici nella partnership di sviluppo prodotto) - Le tecnologie informatiche di supporto (Tecnologie informatiche mature ed emergenti; Il CAD in FIAT Auto) - Le competenze delle risorse umane (Conoscenza e apprendimento; Mutamento della professionalità; Le relazioni professionali nelle piattaforme).

Contributi: Paolo Cantarella

Collana: Ceris

Argomenti: Economia industriale

Potrebbero interessarti anche