Gli equilibri aziendali con riferimento agli enti locali

Elena Gori

Gli equilibri aziendali con riferimento agli enti locali

I grandi crack finanziari degli ultimi anni hanno richiamato l’attenzione sulla problematica del mantenimento degli equilibri aziendali, nelle aziende private come nelle pubbliche. L’aziendalizzazione della pubblica amministrazione impone che anche questo settore applichi principi economico-aziendali e adotti strumenti di ispirazione privatistica per la valutazione degli equilibri.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 264

ISBN: 9788856810288

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.736

Disponibilità: Discreta

Le condizioni dell'ambiente economico e sociale influiscono sul comportamento delle aziende. A sua volta, il grado di sviluppo eco-nomico del mercato è strettamente legato a quello delle imprese e alle politiche pubbliche. Solo attraverso un esame degli equilibri aziendali è possibile prevenire e risolvere situazioni di potenziale dissesto e, quindi, evitare che esse si ripercuotano a catena nel campo economico e sociale.
I grandi crack finanziari nazionali e internazionali degli ultimi anni hanno richiamato l'attenzione sulla problematica del conseguimento e del mantenimento degli equilibri aziendali, sia nelle aziende private che in quelle pubbliche. Inoltre, l'affermarsi di principi di responsabilità etica e sociale richiede considerazioni maggiormente articolate per la valutazione degli stati di equilibrio.
L'aziendalizzazione della pubblica amministrazione impone che anche questo settore applichi, al suo interno, principi economico-aziendali e, conseguentemente, adotti strumenti di ispirazione privatistica per la valutazione degli equilibri. Del resto, nonostante si debba intervenire su questioni di estrema complessità, oggi come non mai nel comparto pubblico emerge con forza la necessità di disporre di nuovi strumenti contabili, in grado di fornire informazioni utili alla valutazione dello "stato di salute" delle singole realtà.

Elena Gori è ricercatore confermato in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e docente di Economia aziendale I, di Programmazione e controllo nelle aziende turistiche e di Economia e ragioneria delle amministrazioni centrali.



Prefazione
Gli equilibri aziendali
(L'azienda pubblica e l'azienda privata; L'equilibrio come condizione di durevole esistenza dell'azienda; La condizione di equilibrio e la creazione di valore in azienda)
Gli equilibri nella gestione delle imprese
(Le caratteristiche degli equilibri di imprese nell'attuale contesto economico e sociale; L'equilibrio economico; L'equilibrio finanziario; L'equilibrio patrimoniale e la sua misurazione; Le correlazioni tra equilibri)
L'equilibrio negli enti locali
(Le caratteristiche degli equilibri negli enti locali; Gli equilibri finanziari di bilancio; La salvaguardia degli equilibri di bilancio; Gli equilibri connessi con il patto di stabilità interno; Gli equilibri economico-patrimoniali)
I risultati finanziari negli enti locali
(I risultati di esercizio; Il risultato di gestione; La determinazione e l'analisi del risultato di amministrazione; L'utilizzo dell'avanzo di amministrazione; L'eventuale applicazione dell'avanzo presunto; La copertura del disavanzo di amministrazione; I parametri di deficitarietà)
Un'indagine Empirica sugli equilibri nei comuni italiani
(Il campione selezionato per l'indagine empirica; I risultati finanziari; I debiti fuori bilancio; I parametri di deficitarietà)
Conclusioni
Appendice - Sintesi dei dati raccolti per l'indagine empirica.
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche