Governance scolastica e comunità di apprendimento

Simona Franzoni

Governance scolastica e comunità di apprendimento

In considerazione dell’importanza di una governance di qualità per l’efficace raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi, l’analisi è orientata alla definizione dei principi, dei parametri e delle variabili rilevanti per il miglioramento della governance delle scuole, data la complessità delle relazioni e dei vincoli influenti sulle stesse.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820417604

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.987

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856863826

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.987

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella scuola assume crescente importanza l'assunzione di un approccio economico-aziendale, che consideri l'istituto capace di creare valore nell'interesse di tutti gli stakeholder, di contribuire allo sviluppo del capitale umano, di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche, con a capo leader che possiedano una profonda cultura pedagogica e, contemporaneamente, spiccate competenze manageriali.
Le scuole sono oggi chiamate ad assumere un approccio maturo di governance, in grado di attivare un confronto diretto e continuo con gli stakeholder quali attori della comunità di apprendimento e, al contempo, valorizzare le componenti di autonomia, di efficacia e di efficienza gestionali.
Il volume è frutto di una ricerca internazionale su "School Governance to build a learning community", finanziata dall'Unione Europea.
In considerazione dell'importanza di una governance di qualità per l'efficace raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi, l'analisi - basata su un'ampia comparazione tra Paesi europei e sviluppata anche mediante il confronto con i diversi attori del sistema - è orientata alla definizione dei principi, dei parametri e delle variabili rilevanti per il miglioramento della governance delle scuole, data la complessità delle relazioni e dei vincoli influenti sulle stesse.

Simona Franzoni è professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi di governance, cultura d'impresa, amministrazione e controllo, comunicazione economica e bilancio sociale.



Daniela Salvioni, Prefazione
Presentazione
Le finalità dominanti del sistema scolastico
(Il contesto europeo nelle politiche educative; La missione del sistema scolastico europeo; Le condizioni di economicità, di efficacia e di efficienza; La creazione di valore e il successo del sistema scolastico; Il governo della complessità del sistema scolastico)
Il governo del network scolastico
(La governance nel network scolastico; L'educational governance; Gli attori del sistema scolastico in Italia; Gli organi collegiali della scuola e i collaboratori del dirigente; Le decisioni aziendali e la gerarchia degli obiettivi)
L'orientamento comportamentale alle performance
(La direzione scolastica e l'ottimizzazione alle performance; Le performance e il governo economico della gestione; Gli obiettivi operativi e il programma d'azione della scuola; La misurazione e la valutazione delle performance; Il sistema di controllo della gestione; Le relazioni con gli stakeholder e la rendicontazione)
I risultati della ricerca
(Gli obiettivi della ricerca europea e le modalità d'indagine; Il contesto istituzionale dei Paesi indagati; I risultati della ricerca empirica; Le competenze del dirigente scolastico europeo)
Appendice
Bibliografia.

Contributi: Daniela M. Salvioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche