I Caraibi e la storia di un incontro

Giovanni Michele Pozzobon

I Caraibi e la storia di un incontro

Società, storia e cultura. Indios d'occidente e uomini bianchi che provenivano dal cielo

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846442994

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2003

Codice editore: 1260.47

Disponibilità: Nulla

Chi erano gli indios ? Uomini, schiavi naturali, animali parlanti, ebrei erranti maledetti per sempre da Dio?

La costruzione di questi concetti, di uno stigma, e le relazioni ad esso corrispondenti, sono temi di storia sociale e di elaborazione culturale raccolti attraverso un metodo: quello degli appunti di un percorso, un itinerario, in un tempo diverso dal presente, fra i due lati di un Mare Oceano.

La vita degli uomini può essere pensata come un viaggio in cui i protagonisti trovano i segni del proprio destino - se di destino si tratta - nell'ambito delle coordinate culturali, dei modi della vita quotidiana, delle abitudini, dei valori e dei miti che rappresentano. Talvolta accade, senza che i protagonisti se ne rendano conto, che lo spazio simbolico e reale in cui si sviluppano i percorsi esistenziali vada ben al di là della loro propria consapevolezza. Cristoforo Colombo ne costituisce un esempio. Isabella e Ferdinando, i Re Cristianissimi e pochi altri, sono disposti ad investire le loro ricchezze nel risultato improbabile di una impresa che aveva come vele dei navigli utilizzate in quell'avventura la vischiosità dell'immaginario dei protagonisti. L' Ammiraglio del Mare Oceano deve però trovare come risultato del suo approdo, ciò che prima era stato descritto da altri viaggiatori: le terre che ha raggiunto devono corrispondere, nelle loro caratteristiche, a quelle già narrate . La cronaca di Colombo ha come referente, come vincolo e limite culturale, le coordinate di racconti già raccontati. Le terre che egli descrive devono corrispondere alle Coste delle Indie. Le Americhe e le loro straordinarie qualità, le loro caratteristiche, sono negate.

Vischiosità delle culture e riduzione vischiosa dell'immaginario, come categorie analitiche, spiegano, oltre a quello di Colombo, l'atteggiamento dei Conquistadores che scoprirono le terre del Nuovo Mondo cercando la Fonte dell'eterna gioventù , l' Eldorado , il Regno delle Amazzoni , le Sette Città perdute di Cibola .

Giovanni Michele Pozzobon è professore di Sociologia presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Collabora con il Dipartimento di Sociologia e insegna Sociologia dei processi culturali nella Facoltà di Scienze della Formazione di Padova. Ha già pubblicato per la stessa casa editrice Emigrazione e minoranze. Stranieri e scuola in Germania , 1995.


Enrique Sosa Rodríguez , Prefazione
Il Mundus Novus , di Colombo. Spagnoli e indios , un incontro difficile
Le Indie felici, ricchissime, bellissime e la trasformazione dei cannibali in schiavi
La punizione de los caníbales que se resistían a la conversíon e l'istituzione dell' encomienda
Antonio de Montesinos e la delegittimazione delle "funzioni" dell' encomienda . Gli indios , uomini, schiavi naturali o animali parlanti?
Bartolomé de Las Casas: una carriera, una crociata, una disputa
Una definizione di "sé" e degli "altri": Bartolomé de Las Casas, Juan Ginés de Sepúlveda e gli echi della polemica nel Vecchio Mondo
Costruzioni sociali della realtà e ideologica. Gli indios ed i loro antenati: ebrei erranti, semi maledetti da Dio
Costruzioni sociali della realtà e ideologia. Una nuova "storia": gli indios , antichi sudditi delle Maestà Cristianissime.

Contributi: Enrique Sosa Rodriguez

Collana: Il punto

Argomenti: Antropologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche