I nuovi anziani: interessi e aspettative

Mario Allario

I nuovi anziani: interessi e aspettative

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846445780

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.415

Disponibilità: Esaurito

Questo libro riporta i risultati di una indagine sugli anziani su piano nazionale, realizzata con l'intento di evidenziare in particolare i "nuovi anziani", in quanto è sempre più doveroso non considerare tutte le persone anziane come una realtà indistinta.

La valutazione massificata del mondo anziano ha comportato atteggiamenti di infantilismo sociale che nel contesto viene evidenziato come uno dei mali ricorrenti e diffuso sia nell'ambito dell'impegno pubblico che anche in quello privato.

I "nuovi anziani" indicati dai 55 ai 70 anni sono per buona parte persone capaci e disponibili. Si tratta di fare loro proposte di impegni aperti e adeguati, aiutandoli a conservare la loro dignità e la loro personalità di esperti di vita. Non si tratta di un mondo nuovo ma di una nuova realtà. È gente non più analfabeta, ricca di esperienze, disponibile per nuovi impegni a condizione di essere sollecitata da nuove proposte. Di questo si parla diffusamente nella ricerca dove sono evidenziati importanti temi con risposte positive o negative, a volte curiose, a volte imprevedibili ma tutte in prospettiva di un futuro che è già l'oggi di questa società. Il prolungato filo esistenziale esige un costante impegno finalizzato alla conservazione della dignità dell'uomo e della donna.

Per un progetto riguardante i "nuovi anziani", la ricerca si è proposto di scoprire le risposte individuali di migliaia di persone, su temi di viva attualità. Famiglia, lavoro, religione, vita affettiva e sessuale, politica, futuro ... raccolgono dati interessanti. Sul futuro per esempio fanno riflettere questi risultati: l'insicurezza economica preoccupa l'8,5%, così non avere una casa il 2,3% e altrettanto, la paura di essere aggrediti, derubati, il 2,5%.

Si tratta di controindicazioni? Forse è solo questione di "nuovi anziani".

Mario Allario , Presidente dell'Università Sperimentale Decentrata (UNISPED) di Roma, esperto in problemi sociali, ha pubblicato: L'organizzazione come strumento pastorale , Ed. UISS; Pastorale del lavoro e Chiesa locale , Ed. Paoline; Le pietre del fiume ,Ed. O.T.R. Cecinelli; Una domenica d'estate , Ed. O.T.R. Cecinelli; Non è possibile , Ed. O.T.R. Cecinelli; Al servizio della comunità , Ed. O.T.R. Cecinelli.


Premessa. Caratteristiche strutturali del campione
La famiglia
(La situazione familiare; I dati dell'indagine)
I figli: valore per una società aperta
(Società senza figli?; I figli come valore)
I nipoti
Il lavoro
(Il pensionamento e il lavoro; Nel lavoro l'uomo si realizza; Conclusione)
L'esperienza importante della sua vita
Il patrimonio religioso
Vita sessuale e innamoramento nell'età anziana
(Qual è l'età giusta per innamorarsi?; Importanza dell'attività sessuale nella propria vita; Il momento giusto per avere rapporti sessuali)
Interessi vari
(Strumenti di famiglia e personali; Strumenti innovativi: computer e internet; Corsi e attività culturali)
Il tempo libero
Gli avvenimenti politici
Aspettative personali
Le aspettative verso la Chiesa
La cosa più difficile da affrontare nel quotidiano
Il problema maggiore del nostro tempo
La cosa che più la preoccupa per il futuro
Conclusioni
(Premesse; Interessi specifici; Le aspettative)
Appendice
(Questionario; Costanti e variabili nella donna in età senile).

Collana: Sociologia

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche