Il bilancio consolidato

Massimo Cecchi

Il bilancio consolidato

Il volume studia l’evoluzione dei gruppi, la loro nascita nei paesi «first comers», l’affermazione nell’Europa continentale, fino alla indiscussa dominanza di questi organismi nelle moderne economie. Analizza quindi il dibattito giuridico, per poi approfondire i legami tra il gruppo e il sistema economico e, infine, concentrare l’analisi sulla procedura di consolidamento e sul bilancio consolidato.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891709363

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 367.97

Disponibilità: Discreta


Il gruppo è uno dei fenomeni più interessanti che caratterizzano le economie avanzate. Con questa forma di aggregazione il sistema impresa oltrepassa i confini della singola unità e, attraverso quella che può essere considerata una sorta di "mutazione genetica", arriva a costituire veri e propri organismi pluricellulari.
Il volume evidenzia come tale mutazione sia relativamente recente e non sia avvenuta in modo spontaneo. Sono stati infatti necessari specifici interventi legislativi affinché si potesse derogare ai limiti imposti alla cosiddetta "capacità giuridica speciale" e consentire alle società di capitali di acquisire azioni di altre società di capitali. Ci si occupa quindi, in primo luogo, dell'evoluzione dei gruppi, della loro nascita nei cosiddetti paesi "first comers", della successiva affermazione anche nell'Europa continentale, fino alla indiscussa dominanza di questi organismi nelle moderne economie.
Si analizza quindi il dibattito giuridico, per poi approfondire i legami tra il gruppo e il sistema economico e, infine, concentrare l'analisi sulla procedura di consolidamento e sul bilancio consolidato.
In tale ottica, l'analisi della procedura di consolidamento non vuole essere solo una illustrazione delle tecniche contabili che portano alla formazione del documento in esame. È, al contrario, proprio dall'esame della procedura di consolidamento che possono essere tratte le più accurate informazioni sul funzionamento dell'"organismo gruppo". È proprio la procedura di consolidamento che, partendo dalle informazioni contabili riferite alle economie delle singole imprese, consente di seguire e dare concretezza a quella "visione sistemica" dell'economia del gruppo precedentemente enunciata.
La procedura di consolidamento può allora essere considerata come una sorta di "algebra delle aggregazioni" che segue precise regole, le quali sono codificate dalla normativa e dai principi contabili, nazionali e internazionali. Per questo lo studio esplicita queste "regole dell'aggregazione", recependo gli ultimi e rilevanti aggiornamenti IFRS e OIC.
L'ultimo capitolo vede, infine, l'elaborazione delle grandezze determinate contabilmente, attraverso la definizione di un originale modello di "leva multidimensionale", capace di correlare la tradizionale leva finanziaria, la leva azionaria e la redditività che il gruppo riesce ad assicurare agli azionisti di maggioranza, di minoranza e ai finanziatori esterni.

Massimo Cecchi è professore associato presso il Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa dell'Università di Firenze.

Introduzione
Il gruppo e il bilancio consolidato
(Il gruppo e il sistema giuridico; Il gruppo e il sistema economico; Il bilancio consolidato; Il bilancio consolidato e la normativa nazionale; Il bilancio consolidato e la normativa internazionale)
L'organizzazione della procedura di consolidamento
(I sistemi amministrativi di gruppo; I criteri di aggregazione dei dati contabili; L'area di consolidamento; La tempificazione della procedura di consolidamento; L'omogeneizzazione contabile)
Le operazioni di consolidamento
(Introduzione; Consolidamento delle partecipazioni; Trattamento della differenza di consolidamento; Gli effetti sulla fiscalità differita e anticipata; Gli effetti sui bilanci successivi)
L'eliminazione delle partite interne
(Introduzione; Operazioni che non influenzano l'utile consolidato; Operazioni che influenzano l'utile consolidato; Gli accantonamenti per imposte da eliminazione di margini interni e utili indivisi)
La fiscalità nei gruppi aziendali
(La fiscalità indiretta: la liquidazione IVA di gruppo; La fiscalità diretta: il consolidato fiscale; Il trasferimento di utili e la disciplina del transfer pricing)
L'analisi del bilancio consolidato
(Introduzione; Analisi della situazione finanziaria; Analisi della situazione patrimoniale; Analisi della situazione economica; La leva multidimensionale; Appendice).

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche