Il capitale umano

Alberto Ametta

Il capitale umano

La gestione della conoscenza ai tempi del PNRR

Il capitale umano è un driver determinante nella competitività di un’organizzazione (anche e soprattutto pubblica), tenuto conto che viviamo nella Società della Conoscenza. Purtroppo, ancora oggi nel nostro Paese si rileva un ritardo nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità che favoriscono l’aumento della produttività e delle capacità della forza lavoro. I fondi derivanti dal PNRR allora devono essere intesi come un’importante opportunità per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese attraverso un decisivo investimento in capitale umano.

Pagine: 144

ISBN: 9788835156321

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1820.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835156338

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1820.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il capitale umano è un driver determinante nella competitività di una organizzazione (anche e soprattutto pubblica) tenuto conto che viviamo nella Società della Conoscenza. Più un'azienda investe nei propri dipendenti (cioè nella loro istruzione e formazione), più può essere produttiva e redditizia. Tale ruolo primario è emerso con forza anche a seguito delle crisi economiche succedutesi nell'ultimo ventennio, nonché della più recente causata dalla pandemia da Covid-19.
Le organizzazioni però spesso non sono riuscite ad affrontare in termini positivi il progressivo aumento competitivo del mercato imposto anche dalla globalizzazione. Tra i fattori che hanno rallentato la ripresa di una crescita economica stabile uno di vitale importanza è stato sicuramente la carenza di capitale umano.
Purtroppo ancora oggi nel nostro Paese si rileva un ritardo, rispetto alle economie più avanzate dell'area Eu, nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità che favoriscono l'aumento della produttività e delle capacità della forza lavoro.
I fondi derivanti dal PNRR devono essere intesi come un'importante opportunità per migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese attraverso un decisivo investimento in capitale umano. Solo la realizzazione di una strategia che vada oltre l'orizzonte di attuazione del PNRR può determinare un rafforzamento duraturo nel tempo del capitale umano nella pubblica amministrazione attraverso la crescita digitale, una cultura orientata al risultato, il rafforzamento della capacità amministrativa e la conseguente semplificazione delle attività e dei processi.

Alberto Ametta
, dipendente del Ministero dell'Economia e delle Finanze presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, da oltre dieci anni si occupa di organizzazione e valutazione nella PA. È stato cultore della materia e componente delle commissioni di esame presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia e presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Abilitato alla professione di dottore commercialista è iscritto al Registro dei Revisori Legali dei Conti.

Prefazione
Presentazione
Il ruolo del Capitale Umano all'interno delle organizzazioni
(Concetti ed evoluzioni teoriche; Modelli organizzativi; Capitale Umano/capitale fisico; Il ruolo dell'istruzione nella formazione del Capitale Umano; L'impatto della formazione nel processo di sviluppo del personale; La trasformazione digitale: il ruolo del capitale umano nel settore IT (Information Technology))
La valutazione e la valorizzazione del Capitale Umano nelle Pubbliche Amministrazioni. Modelli applicativi
(La Pubblica Amministrazione nell'Era della Conoscenza; La valorizzazione del Capitale Umano nella Pubblica Amministrazione; La Riforma Brunetta (D.lgs. n. 150/2009); Il Sistema di qualità)
PNRR: attuazione ed effetti attesi nella Pubblica Amministrazione
(Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); L'impatto del PNRR sulla Pubblica Amministrazione; Il PNRR e la lunga stagione delle Riforme)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Corrado Crocetta

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche