Il manuale del telelavoro per la piccola e media impresa

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione, Giorgio Pacifici, Teresa Nastasi

Il manuale del telelavoro per la piccola e media impresa

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846415097

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 571.3.3

Disponibilità: Nulla

Il telelavoro è un miraggio fantastico o una realtà presente? Conviene soltanto alle grandi o anche alle piccole e medie imprese? Occorre fare grandi modifiche organizzative per realizzarlo? È difficile da realizzare, richiede investimenti cospicui? O può esser realizzato con investimenti ridotti? È proprio vero che attraverso il telelavoro si possono creare nuovi posti di lavoro? E quanti? E la legislazione in materia com'è? A tutti questi interrogativi cerca di dare una risposta questo manuale che si differenzia dagli altri volumi "scientifici" finora apparsi sull'argomento telelavoro. Esso è infatti destinato ad un pubblico ben preciso, quello dei piccoli e medi imprenditori, che vogliono sapere concretamente in che cosa consista il telelavoro, quale sia la sua disciplina giuridica, quali siano gli strumenti attraverso i quali esso può essere realizzato all'interno delle loro aziende. Ma soprattutto vogliono poter comparare costi e benefici per decidere se, come si usa dire, "il gioco valga la candela", se cioè l'investimento che dovrà essere affrontato per realizzare uno o più parti di telelavoro darà all'impresa piccola e media vantaggi economici tangibili in termini di riduzione dei costi.
Il libro riporta anche alcune schede di esperienze di telelavoro realizzate nel nostro Paese, che possono formare rilevanti elementi di valutazione, esempi di postazioni di lavoro per il telelavoro, indirizzi Internet ai quali attingere nuove informazioni.

Giorgio Pacifici , sociologo dei fenomeni politici ed economici, ha operato presso gli Uffici studi di istituti di ricerca, di imprese e di enti della Pubblica Amministrazione. Insegna presso l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi (Fondation Nationale des Sciences Politiques). Dal 1993 è presidente del Forum per la Tecnologia dell'Informazione e dal 1989 è presidente di ARCO (Associazione per la ricerca comparata e interdisciplinare); da diversi anni si occupa degli aspetti socio-economici del telelavoro.

Teresa Nastasi , laureata in Scienze politiche, ha svolto un tirocinio presso la Direzione generale Cultura, Comunicazione, Informazione e Audiovisivo della Commissione europea (Bruxelles), si è occupata di studi sui programmi e finanziamenti dell'Unione europea relativi allo sviluppo della piccola e media impresa. Collabora dal 1998 con FTI e ARCO nell'ambito delle attività di ricerca e informazione riguardanti il tema del telelavoro.



Vincenzo Gervasio , Presentazione
Che cos'è il telelavoro
(Una breve premessa; Le forme di telelavoro; Caratteristiche del telelavoro; L'impatto del telelavoro; Qualche ostacolo "superabile" alla diffusione del telelavoro)
L'organizzazione del telelavoro nella piccola e media impresa
(Innovazione e decentramento dell'impresa; La Pmi ieri ed oggi; L'esigenza di flessibilità; Come organizzare il telelavoro nella piccola e media impresa; Come gestire operativamente il rapporto con il telelavoratore; Quali soluzioni organizzative possono adottare le Pmi)
Aspetti giuridici del telelavoro
(La situazione attuale; Criteri ispiratori degli accordi; Iniziative di legge per il telelavoro; Il primo accordo territoriale; Il dl 626/94 ed il telelavoro)
Gli strumenti per telelavorare
(Software; Alcune tecnologie software evolute; Hardware; Reti di comunicazione; La rete ISDN; Internet; Gestione elettronica dei documenti)
Sicurezza ed ergonomia del telelavoro
(La sicurezza delle reti; Gli aspetti ergonomici)
Costi e benefici del telelavoro
(I costi per la Pmi; Osservazioni su alcune voci di costo; I benefici che la Pmi può ricevere dal telelavoro)
Alcune esperienze di telelavoro in Italia
(Esperienze di telelavoro nella piccola e media impresa; Unieco scrl; Farmacie comunali riunite di Reggio Emilia; Uovo blu; Assicurazioni Generali Spa agenzia di Reggio Emilia; DLR Programming & Service snc; I telecentri in Italia; Il telecentro "Roma Nexus"; Il telecentro di Castelnovo né Monti (RE); Esempi "storici" di telelavoro; Dun & Bradstreet Kosmos (D&BK); Italtel; Caridate Spa: un esempio di telelavoro presso un ufficio satellite)
Annamaria Benzoni , Le iniziative Telecom Italia per il telelavoro
Appendici
(Accordo sul telelavoro subordinato tra Cgil Cisl e Uil e Confcommercio; Contratto collettivo dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti all'Intersind; Accordo provinciale sul telelavoro per i dipendenti delle imprese associate all'Api di Modena; Glossario delle principali definizioni ricorrenti in materia di telelavoro; Testi consigliabili per un approfondimento successivo; Siti internet sul telelavoro; Indice per argomenti).

Potrebbero interessarti anche