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Il valore della competenza

A cura di: Pier Sergio Caltabiano, Francesco Sassu

Il valore della competenza

Logiche ed esperienze a confronto

Un approfondimento delle logiche, dei metodi e degli strumenti finalizzati a riconoscere e a dar valore alle Competenze ed ai Saperi delle Persone nelle organizzazioni. Frutto di un Workshop Internazionale organizzato dall’Associazione Italiana Formatori.

Printed Edition

34.50

Pages: 336

ISBN: 9788846480682

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 25.24

Availability: Discreta

Il concetto di competenza continua a rappresentare un elemento distintivo di centrale importanza nell'evoluzione delle organizzazioni.
La sua declinazione etimologica ed applicativa ne ha infatti evidenziato le potenzialità di diversificazione e di arricchimento nella lettura, nella gestione e nella valorizzazione organizzativa delle Risorse Umane.
In tale ottica i curatori hanno raccolto i contributi più significativi del Workshop Internazionale organizzato dall'Associazione Italiana Formatori che ha rappresentato un momento di approfondimento delle logiche, dei metodi e degli strumenti finalizzati a riconoscere e a dar valore alle competenze e ai saperi delle persone nelle organizzazioni.
La competenza è analizzata a livello semantico, teorico ed esperienziale all'interno di un percorso di analisi affrontato secondo un'ottica europea. Alle esperienze personali dei protagonisti nei vari contesti professionali di appartenenza, si affiancano le analisi degli strumenti esistenti nella valutazione, gestione, sviluppo e certificazione delle competenze e della loro applicazione nei diversi territori organizzativi.

Pier Sergio Caltabiano, Direttore Generale del CTC, Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa della CCIAA di Bologna, da oltre vent'anni si occupa di ricerca, progettazione e docenza sulla Qualità e la Gestione dei Processi Formativi. Presidente della Società Italiana di PNL, dal 2006 è Presidente Nazionale dell'AIF. È inoltre Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
Francesco Sassu, già Direttore della sede del Formez in Sardegna, formatore e consulente srategico per la Pubblica Amministrazione, ha ideato e coordinato il primo master italiano per formatori pubblici e realizzato importanti ricerche sui servizi formazione e sui processi formativi. Attualmente è Presidente AIF Sardegna e partner fondatore della società Ariss.



Pier Sergio Caltabiano, Francesco Sassu, Introduzione
Parte I. Il valore della competenza
Ulderico Capucci, Le competenze: il significato di un workshop internazionale
(Le competenze e l'economia del Paese; Cosa sono le competenze; Le competenze sono un modello?; La contestualizzazione; La molteplicità degli scopi)
Guido Sarchielli, Il valore della competenza: definizione ed evoluzione di un codice semantico e teorico
(Definizioni di competenza nei contesti lavorativi: un compito impossibile?; Un'ampia base empirica: tradizioni di ricerca/applicazione sulle competenze; Un bilancio provvisorio; Per trovare un senso: ripartire dalla condotta delle persone nei contesti di azione; Modelli concettuali di competenza professionale: quali ontologie?; Gestire conoscenze e competenze nei contesti organizzativi)
Pier Sergio Caltabiano, Viaggio nelle competenze: dall'analisi alla validazione
(Competenza: etimologia di un concetto; Verso un metamodello delle competenze; Il processo di riconoscimento delle competenze; Considerazioni conclusive)
Franco Civelli, La valutazione del valore delle competenze
(Persone e organizzazione; Centralità della persona nelle organizzazioni; Analisi, riconoscimento e valutazione delle competenze; Alcuni casi di utilizzo di sistemi di competenza; Conclusione)
Giancarlo Colferai, La certificazione delle persone secondo la Norma ISO/IEC 17024: il valore della professionalità certificata
(Sviluppo e mantenimento di uno schema di certificazione; La vera certificazione di terza parte; Differenza fra certificazione ed attestazioni di altro tipo; La certificazione di terza parte: oggettiva garanzia per il cliente; I vantaggi della certificazione per il cliente e per il professionista certificato; I benefici della certificazione per il sistema economico; Il riconoscimento internazionale per i professionisti certificati; La definizione degli schemi di certificazione; Le competenze professionali; I requisiti per la certificazione; La certificazione della professionalità in Italia)
Etienne Wenger, Le comunità di pratica nell'organizzazione del XXI secolo
(L'arte del coltivare le comunità di pratica: una metafora romantica; L'arte dell'integrazione: i paradossi organizzativi)
Parte II. Le competenze e l'Europa
Sergio Di Giorni, Julio Gonzales, Gli "Osservatori europei": verso un "mercato comune" delle competenze?
(I quattro "osservatori" nazionali)
Emmanuel Mounier, Il concetto francese di gestione delle competenze
(La certificazione; La VAE; Il Dif)
Javier Armaolea Juaristi, Il sistema di qualificazione professionale dei Paesi baschi
(La Regione autonoma basca; Il sistema di qualificazione professionale dei Paesi baschi)
Jacques van Meegen, Il Competency based learning, la verifica e la valutazione nei Paesi Bassi
(Dalla logica dell'informazione alla logica della competenza; Il costruttivismo sociale; L'alternanza scuola-lavoro; L'istruzione basata sulle competenze comporta maggiori responsabilità per il discente; Cambiare il ruolo del personale docente; Il Competency based learning nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni; Lo spostamento del paradigma verso la verifica e la valutazione; La formazione e lo sviluppo umano, un esempio di buone pratiche; Conclusione)
Erik Kaemingk, La metodologia del portfolio di competenze applicata ai profughi: l'esperienza olandese; I problemi di orientamento di carriera incontrati dai profughi; La metodologia del portfolio; Le prime esperienze con la metodologia del portfolio)
Judy Whittaker, La certificazione delle competenze dei Responsabili delle Risorse Umane in Gran Bretagna
(Che cos'è CIPD; Collegare persone e prestazioni: un progetto di ricerca CIPD; Line manager e i professionisti delle Risorse Umane; Standard professionali e qualifiche riconosciute da CIPD; CIPD membership; Gli standard a livello di collaborazione; Standard del livello di practitioner; Moduli specialistici e generalistici; Il Responsabile Risorse Umane come "thinking performer"; La gestione delle risorse umane è la chiave che lega le persone e le loro performance)
Parte III. La gestione delle competenze nella Pubblica Amministrazione
Alfonso Feleppa, La gestione delle competenze nella Pubblica Amministrazione
(Qualche considerazione di scenario; Quali competenze per la PA; Alcune esperienze)
Piero Maria Paolucci, Orientamenti per un nuovo sistema formativo pubblico
Gianni Agnesa, Quali competenze per il responsabile della formazione di una PA
(Il formatore nello scenario della formazione pubblica; L'attività dei servizi formazione; Il profilo idea tipico del formatore pubblico)
Chaterine Ruy, Nuove opportunità per la gestione delle competenze
(Parte "Beleidsgerelateerde competenties" - competenze legate alle politiche; Parte "interactiegerelateerde competenties" - competenze legate all'interazione; Parte "persoonsgrerelateerde competenties" - competenze legate alla persona; Descrizione del software utilizzato per la definizione dei profili di competenza; Alcuni esempi di applicazione del sistema)
Parte IV. La gestione delle competenze nelle imprese
Alberto Valentini, La gestione delle competenze nelle imprese
(Premessa; Il quadro generale; L'intervento Sepri; L'influenza del territorio; Alcuni punti di conclusione)
Michele Corcione, TIM, Vendita Indiretta delle PMI: una case history sul progetto di creazione delle competenze dei venditori esterni
(Il contesto di riferimento; Le scelte di fondo; Gli obiettivi raggiunti, i numeri di riferimento e gli attori protagonisti)
Pietro Rutelli, Mirian Agus, Rita Caboni, Competenze e stili di sviluppo professionale. La misura dei processi di inserimento lavorativo e di sviluppo professionale: problem solving e strategie di coping in un contesto di flessibilità e cambiamento, prima e dopo la "Legge Biagi"
(Obiettivi generali e contesto teorico di riferimento; Dal Pacchetto Treu alla Legge Biagi: aspetti normativi e psicosociali; Metodo della ricerca: fasi del lavoro; Conclusioni)
Parte V. La gestione delle competenze nelle banche
Mario Spatafora, La gestione delle competenze nelle banche
Lilia Corsani, L'esperienza del Gruppo Sanpaolo IMI
Giovanni Dettori, Il valore della competenza per il Banco di Sardegna
(Premessa; Il contesto; Il concetto di competenza per il Banco di Sardegna; Ruoli organizzativi; Competenze tecniche; Competenze comportamentali; Gestione e valutazione delle prestazioni professionali e manageriali; Sentieri di crescita professionale; Sistema incentivante; Conclusioni)
Parte VI. La gestione delle competenze nel terzo settore
Giuseppe Scaratti, La competenza dei territori
(Attivazione di comunità di pratiche, gestione delle conoscenze e sostenibilità organizzativa; Vedere le pratiche, co-costruire artefatti, generare competenze diffuse)
Angelo Candiani, Competenze nel non profit: l'esperienza ASLAM.

Contributors: Gianni Agnesa, Mirian Agus, Javier Armaolea Juaristi, Rita Caboni, Angelo Candiani, Ulderico Capucci, Franco Civelli, Giancarlo Colferai, Michele Corcione, Lilia Corsani, Giovanni Dettori, Sergio Di Giorni, Alfonso Feleppa, Julio Gonzales, Erik Kaemingk, Emmanuel Mounier, Piero Maria Paolucci, Pietro Rutelli, Catherine Ruy, Guido Sarchielli, Giuseppe Scaratti, Mario Spatafora, Alberto Valentini, Jacques Van Meegen, Etienne Wenger, Judy Whittaker

Serie: Aif - Associazione italiana formatori

Subjects: Adult Education - Training

Level: Books for Professionals

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