In ciò che manca, una presenza

FIS-Federazione dell'impresa sociale, CdO-Compagnia delle opere

A cura di: Davide Miotto

In ciò che manca, una presenza

Disabilità: viaggio tra persone e opere

Il volume propone un viaggio tra cooperative sociali, della Federazione dell’Impresa Sociale della Compagnia delle Opere, impegnate nel settore della disabilità. Attraverso lo strumento dell’intervista, che ha coinvolto oltre venti cooperative, si è voluto uscire dallo schema della presentazione istituzionale, per indagare sulle motivazioni fondative dell’opera e sulle condizioni che favoriscono il generarsi di un “io” capace di rischiare un’impresa sociale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846488497

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1130.227

Disponibilità: Discreta

In questo volume si parla di opere e persone, attraverso un viaggio tra cooperative sociali impegnate nel settore della disabilità.
Le realtà qui presentate fanno parte della Federazione dell'Impresa Sociale della Compagnia delle Opere, realtà associativa che conta oltre un migliaio di soci tra cooperative sociali, associazioni, consorzi e fondazioni. L'esperienza cristiana da cui queste traggono origine esplicita una concezione della vita e dell'uomo che, colta nel suo svolgersi, esprime un potenziale umano fondato sulla certezza del valore di ogni singola persona, qualunque condizione essa viva.
In ciò che manca, una presenza è un titolo che esprime più significati: la possibilità di superare la solitudine e la fatica del limite grazie a una compagnia umana; il metodo proposto dalla Compagnia delle Opere, un criterio ideale e una amicizia operativa, originale sintesi dell'agire e dell'operare umano; infine, la consapevolezza della fragilità della condizione dell'uomo e l'invocazione di quella Presenza che sola può rispondere pienamente al suo desiderio di felicità.
Attraverso lo strumento dell'intervista, che ha coinvolto oltre venti cooperative, si è voluto uscire dallo schema della presentazione istituzionale, per indagare sulle motivazioni fondative dell'opera e sulle condizioni che favoriscono il generarsi di un "io" capace di rischiare un'impresa sociale: sono stati così individuati i molteplici fattori metodologici che traggono origine da quella particolare concezione dell'uomo che accomuna le persone intervistate.
Il risultato è un documento che si presta a più possibilità di utilizzo: dalla conoscenza delle esperienze testimoniate agli approfondimenti su alcune tematiche inerenti la disabilità e il lavoro nel sociale, fino all'individuazione di riferimenti cui potersi rivolgere per un aiuto concreto.

Davide Miotto
, che ha curato il volume, è impegnato da oltre vent'anni nei servizi per disabili. È responsabile della Progettazione per la Cooperativa Cura e Riabilitazione e Coordinatore dell'Area Disabilità della Federazione dell'Impresa Sociale-Compagnia delle Opere.



Antonio Mandelli, Presentazione
Introduzione
L'Area Disabilità di FIS-CdO: una storia che viene da lontano
Parte I. Viaggio tra le opere
Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio
Grazie alla Vita di Mezzolombardo
L'Altro Sole e Jurodivy di Genova
Lanza del Vasto di Genova
Solidarietà di Binetto, Bari
Il Seme e Barbieri di Castelleone
L'Anaconda di Varese
Nazareno di Carpi, Arti e Mestieri di Bologna
Nuova Iride di Monza
Solidarietà Intrapresa e D'Opera di Forlì
L'Arca 1 e Consorzio Comars di Monte San Savino
Il Quadrifoglio, Il Quadrifoglio Fiorito e Consorzio Soleur di Isorella
Il Carro di Paullo
L'Iride di Monza
Cura e Riabilitazione di Milano
Parte II. Dall'identità un metodo
La persona disabile - Accogliere per condividere
(Chi è l'uomo perché te ne curi; La conoscenza di essere amati e la carità; Condividere i bisogni per condividere il senso della vita; Il primato dell'educazione)
Spunti metodologici nel lavoro con persone disabili
(Le condizioni del lavoro educativo; La proposta individuale; La normalità come punto di partenza; Gestione e condizione nell'ottica della sussidiarietà)
Il capitale umano - L'io in azione
Qualità è lavorare insieme
Appendici
Federazione dell'Impresa Sociale - Compagnia delle Opere
Elenco enti dell'Area Disabilità di FIS-CdO
(Lombardia; Nord Ovest; Nord Est; Emilia-Romagna; Centro; Sud e Isole).

Contributi: Antonio Mandelli

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche