Insegnare in una società interculturale

Concepción Domínguez Garrido

A cura di: Battista Quinto Borghi

Insegnare in una società interculturale

Linee e ricerche per la scuola secondaria

A fronte della massiccia presenza a scuola di ragazzi provenienti da altre culture, il volume avanza riflessioni e proposte per l’insegnamento in prospettiva interculturale di storia, geografia e storia dell’arte presso la scuola secondaria.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 204

ISBN: 9788891729125

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1108.14

Disponibilità: Discreta

Come si colloca la scuola secondaria superiore di fronte alle sfide dell'immigrazione di seconda generazione e delle sfide interculturali di oggi? A quali modelli di integrazione dobbiamo pensare in relazione ai ragazzi provenienti da altre culture? Quale deve essere il ruolo dei docenti che insegnano storia, geografia e storia dell'arte in riferimento ai nuovi contesti della scuola secondaria, caratterizzati da una molteplicità di provenienze geografiche e culturali? Come tenere conto nell'insegnamento delle diverse culture?
Sono queste le principali domande che l'autrice si pone. Il libro vuole essere una proposta di riflessione sulle nuove sfide caratterizzate dai profondi mutamenti della nostra società in relazione alla massiccia presenza a scuola di ragazzi provenienti da altre culture.
Non si tratta solamente di "includere" le culture di provenienza esterna a quella dominante, ma di costruire un nuovo processo in cui le diverse culture siano in grado di incontrarsi e di integrarsi pienamente fra loro.
Le riflessioni e le proposte dell'autrice si basano su un'accurata analisi della letteratura esistente in merito e sui dati di una ricerca a livello internazionale che la stessa autrice ha svolto sull'insegnamento in prospettiva interculturale di storia, geografia e storia dell'arte presso la scuola secondaria.

M. Concepción Domínguez Garrido insegna Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Didattica, Organizzazione scolastica e Didattiche speciali della Facoltà di Educazione della Università-UNED di Madrid.

Battista Quinto Borghi, Presentazione all'edizione italiana
Introduzione
(L'intercuturalità come sfida educativa e professionale; La formazione dei docenti di didattica di scienze sociali di fronte alla sfida dell'interculturalità nella scuola secondaria; La struttura della ricerca; Impianto metodologico e analisi dei dati)
Il processo di insegnamento come base per la comprensione dei processi interculturali
(Introduzione; Il processo di insegnamento-apprendimento; Teoria dell'insegnamento: insegnare e imparare in ambito interculturale; Il contributo della didattica per la formazione interculturale del docente; Una concezione interculturale dalla prospettiva delle conoscenze geografiche e sociali; Il processo di insegnamento delle scienze sociali partendo dal ri-orientamento delle idee; La riorganizzazione concettuale e le sue implicazioni; Valutazione delle conoscenze sociali e dei processi di insegnamento)
La formazione dei docenti e le sfide dell'intercultura
(Introduzione; Modelli pedagogici e sociali con approccio dell'interculturale; La formazione dei docenti; La formazione dei docenti in direzione professionale; La competenza professionale da una prospettiva interculturale; La formazione dei docenti per diventare insegnanti di storia, geografia e scienze sociali; La formazione interculturale dei docenti dalla costruzione delle conoscenze alla pratica; Lo sviluppo professionale del corpo docente e delle istituzioni educative)
La formazione dei docenti di scienze sociali di scuola secondaria con approccio interculturale: proposta di un modello
(Introduzione; La secondaria come momento formativo fondamentale; La formazione dei docenti in scienze sociali di fronte al nuovo contesto interculturale; Caratteristiche del modello di ricerca proposto; Modello di formazione dei docenti in un contesto sociale europeo: la sfida dell'intercultura)
Progetto di ricerca: fondamenti metodologici e analisi dei dati
(Descrizione e formulazione del problema; Scopi e obiettivi; Il senso della ricerca; Giustificazione dell'elaborazione del questionario; Gruppi di discussione; I contesti della ricerca)
Analisi dei dati e conclusioni significative
(Gli "oggetti" dell'analisi; Analisi delle dimensioni analizzate; Elementi di miglioramento e innovazione)
Allegato 1. Il questionario e il gruppo di discussione
Allegato 2. Domande rivolte ai gruppi di discussione
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia interculturale - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche