L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio

Concetta Macrì, Barbara Zoli

L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio

Manuale pratico per consulenti tecnici. Cosa fare e cosa non fare

Un ottimo strumento di consultazione per chi vuole diventare consulente tecnico: psicologi, avvocati, giudici, mediatori familiari. Un manuale rivolto sia al personale specializzato, sia agli studenti in formazione che abbiano affrontato o decidano di approfondire tematiche di psicologia giuridica.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856838886

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.146

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 208

ISBN: 9788856865363

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1305.146

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come si fa una consulenza tecnica d'ufficio nel caso di famiglie separate o divorziate con figli minori? Quali sono i compiti del consulente di parte? "Cosa fare" e "cosa non fare", sia per quel che concerne la procedura e la tecnica, sia per gli aspetti psicologici ed affettivo-relazionali?
Ottimo strumento di consultazione per chi vuole diventare consulente tecnico, per psicologi, avvocati, giudici, mediatori familiari, questo manuale è rivolto sia al personale specializzato, sia agli studenti in formazione, che abbiano affrontato o decidano di approfondire tematiche di psicologia giuridica.
Numerosi sono gli esempi, le riflessioni e gli strumenti offerti per minimizzare rischi e massimizzare risorse, con particolare attenzione agli errori che comunemente vengono commessi in tale contesto e all'implementazione di strategie volte ad evitarli. Innovativo il modo di procedere dal caso pratico agli errori.
La prima parte è dedicata alla metodologia, alle tecniche d'indagine strutturate e non, all'uso consapevole dei test psicometrici e delle tecniche proiettive; nella seconda parte viene approfondito il tema dei possibili errori del consulente tecnico, illustrato il delicato ruolo del consulente di parte, offerta una riflessione sull'incontro più o meno proficuo tra i servizi e la famiglia separata. Sullo sfondo la convinzione che, oltre all'obiettivo valutativo, la consulenza possa assumere un significato profondo nella vita degli attori del conflitto, soprattutto se è costruita in dialogo con le parti in causa, nel rispetto della loro centralità.
Sul sito della FrancoAngeli, all'indirizzo internet http://www.francoangeli.it/ (area biblioteca Multimediale) sono a disposizione - per i soli acquirenti del volume - alcuni allegati: legge 56/2006 c.c.; legge 69/2009 c.p.c. Codice deontologico degli psicologi italiani; Linee guida dello psicologo forense. Infine, alcune schede utili al ctu.

Concetta Macrì, psicologa, specializzata in psicoterapia della Gestalt, in criminologia clinica, in psicodiagnostica, esperto del Tribunale di sorveglianza ordinario e militare di Roma, è consulente tecnico e perito per il Tribunale. Vicepresidente dell'Associazione Elios Onlus ed Elios Formazione, svolge attività didattica e di formazione.
Barbara Zoli, psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, consulente e perito del Tribunale, si occupa di valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche, training per disturbi comportamentali e di apprendimento.

Domenico De Biase, Presentazione
Premessa
Introduzione
(Ringraziamenti)
Parte I
Le fasi della CTU: dall'incarico alla relazione scritta
(La nomina e l'incarico; Il quesito; Operazioni e programma peritale; Elaborato finale; Rapporto tra quesito e relazione)
L'indagine
(Procedura; Metodologia)
Test e tecniche d'indagine strutturate
(I test; Uso dei test nelle CTU; Test per bambini; Test per Adulti; Test sulle relazioni familiari; Esempi, logiche valutative e uso dei test)
Parte II
Errori del consulente
(La formazione; Partire con il piede sbagliato; Scorrettezze formali ed errori tecnici nelle fasi della consulenza; Non solo tecnici ma emotivo-relazionali; Specificità di ruolo e scopi; Riflessioni conclusive)
Concetta Macrì, Barbara Zoli, Alessandro Mirabilio, Il consulente tecnico di parte
(Morfologia del ctp; Nomina del ctp; Diritti e doveri del ctp; Aspetti e prospettive psicologiche; Rapporto tra ctu e ctp e relazione finale; Riflessioni conclusive)
Concetta Macrì, Barbara Zoli, Sara Mascolo, Giro girotondo: attori, servizi, famiglia separata
(Ctu e servizi territoriali; I servizi e la famiglia separata; Riflessioni conclusive)
Conclusioni
(Oltre l'obiettivo valutativo; Prospettive)
Appendice
(Modello di scheda anamnestica per indagine peritale; Modello di scheda di osservazione per indagine peritale)
Bibliografia.

Contributi: Domenico De Biase, Sara Mascolo, Alessandro Mirabilio

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Leggi, Codici e appendici al volume

Potrebbero interessarti anche