L'età dell'incertezza

A cura di: Fiorenza Deriu, Giovanni Battista Sgritta

L'età dell'incertezza

Insicurezza, sfiducia e paura nella condizione anziana oggi

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846467621

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.504

Disponibilità: Discreta

Come la crisi che attraversa il Paese ha influito sulla condizione, il tenore di vita e gli atteggiamenti degli anziani. Un’analisi in presa diretta, che rileva una diffusa situazione di disagio con pesanti e prevedibili note di pessimismo; le cui cause sarebbero da ricercare principalmente nell’aumento del costo della vita, nel declino dell’economia, nell’instabilità del quadro politico. Quanto alle conseguenze, esse si esprimono in un crescente senso di insicurezza, sfiducia e paura. Insicurezza: delle garanzie e delle tutele economiche e sociali, una generale sensazione di smarrimento che investe tanto il presente quanto il futuro degli anziani. Sfiducia.

Nella credibilità delle istituzioni, nella violazione delle regole convenute e nelle promesse non mantenute, ma soprattutto nei partiti e nella politica. E paura. Paura fisica, rivolta in primo luogo al proprio stato di salute, al rischio di dover un giorno dipendere dagli altri, ma anche al presente e all’avvenire dei propri figli e dei propri congiunti, alla situazione complessiva del Paese, al quadro politico, alla società civile. Con poche o punte eccezioni. A trecentosessanta gradi.

Un cambiamento che questa indagine, condotta nel 2004 su un campione nazionale di più di 3500 pensionati e anziani della Federazione Nazionale Pensionati della Cisl, si proponeva per l’appunto di intercettare e che ha verosimilmente colto nel suo stadio più acuto; un cambiamento che, considerato il peso demografico della categoria, preannuncia per gli anni a venire inediti scenari anche sotto il profilo delle scelte elettorali e sindacali della popolazione anziana.

Fiorenza Deriu è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze demografiche della Facoltà di Statistica dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna al Master in “Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale” e al Master in “Politiche della cittadinanza e welfare locale”. Ha pubblicato saggi e ricerche sulla povertà, la salute e i sistemi informativi sociali.

Giovanni B. Sgritta insegna Sociologia presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove dirige i Master in “Fonti, strumenti e metodi per la ricerca sociale” e in “Politiche della cittadinanza e welfare locale”. È autore di numerose ricerche, volumi e articoli sulle politiche sociali, la povertà, la condizione giovanile, gli anziani, la famiglia.


Antonio Uda, Presentazione
Giovanni B. Sgritta, L’età dell’incertezza
(L’indagine; La condizione anziana: scenari e antefatti; Crisi della condizione anziana; Interesse, sfiducia, paura; Precarietà economia e insicurezza; La fiducia; Il rischio personale; La riforma delle pensioni; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Fiorenza Deriu, Anzianità e invecchiamento
(Premessa; Tempi e segni dell’età anziana e dell’invecchiamento; Le determinanti dello spostamento in avanti dell’età anziana e della vecchiaia; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Ginevra Di Giorgio, Francesca Lariccia, Salute, genere, reti familiari
(Premessa; Invecchiamento e salute; La salute di genere; Salute e status sociale; Qualità della vita e capitale sociale; La famiglia anziana; Aiuti e sostegni familiari; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Nicoletta Lorrai, Fiorenza Deriu, Economie del quotidiano: realtà e desideri
(Premessa; Un bilancio sulla situazione economica dei pensionati; Gli anziani di oggi tra speranze e aspettative disattese; Riferimenti bibliografici)
Ilaria Arigoni, Riccardo Zelinotti, Partecipazione, fiducia e rappresentanza: un confronto intergenerazionale
(Premessa; Preoccupazioni, sfiducia, aspettative; Il sindacato: una realtà in transizione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Enrica Credendino, Fiorenza Deriu, Vita sociale e attivismo politico
(Premessa; Partecipazione simbolica ed attivismo civico; L’attivismo politico; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Fiorenza Deriu, Anziani e nuove tecnologie
(Premessa; Differenze generazionali e longlife learning; Differenze di genere e capitale sociale; Le differenze territoriali; Riferimenti bibliografici)
Cinzia Conti, Nella Salafia, Il Paese più vecchio del mondo
(Introduzione; Come si diventa il paese più vecchio del mondo; Anziani in famiglia o famiglie di anziani?; Anziani che si sposano: vitalità o ricerca di sostegno?; Invecchiamento e rapporti tra generazioni; Fuori dalla famiglia; Guardando avanti: da oggi al 2025; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Fiorenza Deriu, Nota metodologica
(Il disegno della ricerca; La raccolta del dato; Le caratteristiche del campione)
Il questionario.

Contributi: Ilaria Arigoni, Cinzia Conti, Enrica Credendino, Ginevra Di Giorgio, Francesca Lariccia, Nicoletta Lorrai, Nella Salafia, Antonio Uda, Riccardo Zelinotti

Collana: Sociologia

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche