L'intelligence del futuro

A cura di: Gian Luca Foresti, Francesco Zucconi

L'intelligence del futuro

Tecnologie digitali e capacità predittive per i nuovi professionisti della sicurezza

Il volume intende raccogliere ricerche e studi nati all’interno delle prime due edizioni del Master in Intelligence & ICT del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università di Udine, pensato per formare profili professionali in grado di organizzare e gestire la sicurezza a 360 gradi. Il libro presenta alcuni contributi rappresentativi di questo percorso disciplinare unico nel suo genere.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 264

ISBN: 9788835149033

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 2001.176

Disponibilità: Discreta

Pagine: 264

ISBN: 9788835155652

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 2001.176

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 264

ISBN: 9788835155669

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 2001.176

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I saggi raccolti nel presente volume sono il risultato di alcune delle ricerche e degli studi nati all'interno delle prime due edizioni del Master in Intelligence & ICT del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell'Università degli Studi di Udine, un percorso disciplinare unico nel suo genere, che integra una preparazione mirata alla gestione consapevole delle emergenti tecnologie digitali (intelligenza artificiale, machine e deep learning, big data analysis, cyber security, biometria e gait analysis, web intelligence, text mining, open source intelligence, crowdsource intelligence, augmented e virtual reality, ecc.), con la capacità, imprescindibile per l'analista dell'intelligence di oggi, di interpretare, a fini predittivi, la realtà.
Questa capacità interpretativa non può prescindere da una formazione in grado di fornire non solo una competenza tecnica ben allenata a muoversi nell'inesauribile mole di dati prodotti dalla tecnologia, ma anche gli strumenti per organizzare e dare un senso a tali dati.
I contributi raccolti nel libro possono essere suddivisi in tre macro-ambiti che caratterizzano il percorso di studi. Il primo è quello relativo alle tecnologie emergenti, alla cyber intelligence (machine e deep learning applicate alle operazioni di cibernetiche militari, all'anomaly detection, alla predizione di comportamenti di gruppi terroristici) e alle tecnologie basate sulla blockchain. Il secondo riguarda la storia dell'intelligence e il rapporto di quest'ultima con l'evoluzione tecnologica, gli elementi generali del diritto per l'intelligence, i fondamenti di geopolitica e i fondamenti di intelligence economica. Nel terzo ambito, infine, sono raccolti contributi relativi ai fondamenti del ciclo dell'intelligence, quelli del rapporto tra comunicazione e intelligence e quelli tra open source intelligence e analisi dei fenomeni sociali.

Gian Luca Foresti è professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF) dell'Università di Udine, dove è titolare degli insegnamenti di Cybersecurity e Computer Vision. È Direttore del laboratorio Artificial Vision and Real-Time System (AVIRES), Direttore del Centro Interdipartimentale in Artificial Intelligence for Cultural Heritage (AI4CH) e Direttore del Master di I e II livello in Intelligence and Emerging Technology.

Francesco Zucconi è professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF) dell'Università di Udine, dove è titolare degli insegnamenti di Geometria Superiore e di Geometria. È autore di varie pubblicazioni nell'ambito della geometria algebrica, alcune delle quali pubblicate su riviste internazionali di grande pregio. Presso lo stesso ateneo, è responsabile per il settore Intelligence del Master di I e II livello in Intelligence and Emerging Technology ed è Direttore del Laboratorio di Intelligence e Security (Intelligence & Security Lab).

Maurizio Vallone, Prefazione
Gian Luca Foresti, Guglielmo Cevolin, Manuela Farinosi, Gianluigi Sechi, Carlo Tasso, Francesco Zucconi,
Master in Intelligence & ICT: nuovi approcci per nuove professionalità
Marco Blanchini,
Il ruolo dell'analista di intelligence nella società civile
Parte I. Le tecnologie dell'intelligence in ambito militare
Simone Beuzer, Il machine learning nell'ambito delle operazioni cibernetiche militari
Andrea Trovato, Anomaly detection: le prospettive dei sistemi di video-sorveglianza
Parte II. L'intelligence economica
Pierfrancesco Merlino, La guerra ibrida: l'evoluzione del conflitto nel mondo globalizzato
Emmanuele Pesce,
Intelligence e aziende strategiche: la minaccia ibrida
Un'intervista con Gabriele Martignago, Fare intelligence in contesti sottoposti ad alta discontinuità nella loro governance
Parte III. Social (media) intelligence
Giacomo Perrina, Social media intelligence: il caso Cambridge Analytica
Alessandro Zuzzi, Customer Analysis & Social Media Intelligence
Roberta Maisano, OSINT predittiva per il cyber peacekeeping
Parte IV. ICT per la società civile
Jaime Venturini, La tecnologia blockchain per la prevenzione dei deep fake
Erica Perseghin, Convolutional Neural Network per il rilevamento automatico della violenza negli spazi educativi
Angelo Murano,
Un contributo per il change management del settore pubblico: il progetto Professionisti in PA
Martina Cremon,
Intelligence per il territorio: l'impatto dell'esercito italiano sul Friuli-Venezia Giulia.

Contributi: Simone Beuzer, Marco Blanchini, Guglielmo Cevolin, Martina Cremon, Manuela Farinosi, Roberta Maisano, Pierfrancesco Merlino, Angelo Murano, Giacomo Perrina, Erica Perseghin, Emmanuele Pesce, Gianluigi Sechi, Carlo Tasso, Andrea Trovato, Maurizio Vallone, Jaime Venturini, Alessandro Zuzzi

Collana: Varie

Argomenti: Sicurezza informatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche