L'organizzazione della funzione sistemi informativi in banca

Federico Rajola

L'organizzazione della funzione sistemi informativi in banca

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846416674

Edizione: 1a ristampa 2005, 2a edizione 2003

Codice editore: 724.19

Disponibilità: Nulla

La progressiva evoluzione del contesto bancario, della tecnologia, e l'accresciuta concorrenza di settore, che si manifesta in larga parte per effetto dell'integrazione europea, pone in discussione le logiche organizzative degli istituti di credito. Tale fenomeno appare più evidente se messo in relazione agli orientamenti strategici delle banche che cercano, attraverso le possibili forme aggregative, di accrescere la propria competitività sul mercato.

A ciò si aggiunga che il sempre più continuo e sistematico ricorso delle banche alle tecnologie dell'informazione, usate come leva per il raggiungimento di efficienza operativa e gestionale, determina una maggiore complessità dei paradigmi organizzativi della funzione sistemi informativi.

Il libro si propone di analizzare in modo sistematico il tema degli aspetti organizzativi della funzione aziendale preposta alla gestione e organizzazione dell'information technology. In particolare l'analisi si focalizza sul settore bancario e sui rapporti di interdipendenza tra l'evoluzione della tecnologia e le logiche organizzative della funzione sistemi informativi.

Il presente lavoro intende, quindi, da un lato, studiare il fenomeno con l'intento di sistematizzare gli aspetti rilevanti del problema organizzativo e tecnologico, dall'altro, proporre uno schema interpretativo che contempli alcune delle principali variabili ambientali che condizionano le logiche organizzative della funzione sistemi.

Federico Rajola ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in sistemi informativi aziendali presso la LUISS Guido Carli di Roma. È docente di informatica generale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca su progetti finanziati dall'Unione Europea. È autore di pubblicazioni sui temi di organizzazione e sistemi informativi.


Marco De Marco , Prefazione
La funzione sistemi informativi e l'importanza della tecnologia in banca
(L'organizzazione della funzione sistemi informativi: introduzione; L'organizzazione delle attività della FSI in banca; La rilevanza delle tecnologie dell'informazione nelle aziende di credito; Le intensità informative; Il ricorso delle banche alle tecnologie della informazione)
La funzione sistemi informativi e gli utenti
(La classificazione dei clienti; Le relazioni con i clienti; Il servizio agli utenti; La soddisfazione dei bisogni del cliente; Le modalità di erogazione del servizio; Il servizio come comportamento; L'ottica di servizio della funzione sistemi; La qualità dei servizi della FSI erogati agli utenti; L'IT help desk a supporto dell'attività degli utenti; Il single point of contact; Alcuni aspetti organizzativi per il supporto all'attività degli utenti)
L'organizzazione delle azioni di marketing interno della funzione sistemi
(I principali concorrenti della FSI; L'organizzazione della FSI per il raggiungimento degli obiettivi di marketing interno; L'analisi delle esigenze di marketing della FSI; I fattori che spingono la FSI a sviluppare competenze di marketing; Il piano di marketing della FSI; L'individuazione e la soddisfazione dei bisogni degli utenti; La competenza; La credibilità; La partnership; Le iniziative differenziate di marketing; Le azioni di marketing di primo livello; Le azioni di marketing di secondo livello; Le azioni di marketing di terzo livello)
L'evoluzione della tecnologia: il cambiamento organizzativo della banca e della FSI
(Il sistema informativo bancario negli anni settanta e i modelli organizzativi della FSI; Il sistema informativo bancario negli anni ottanta e i modelli organizzativi della FSI; Il sistema informativo bancario negli anni novanta e i modelli organizzativi della FSI)
Le risorse umane, le competenze e le nuove professionalità della FSI
(L'evoluzione della tecnologia e il crescente utilizzo di soluzioni informatiche; L'evoluzione tecnologica: le nuove posizioni chiave; L'evoluzione organizzativa e gestionale e i riflessi sulle nuove professionalità; I fattori che determinano l'ampliamento dei ruoli della FSI di natura non tecnica; Le principali categorie dei nuovi ruoli chiave della FSI; Il business technologist; Il contract facilitator e il contract monitoring; L'IT/business account manager; Il process custodian; Il project manager; Le caratteristiche organizzative dei nuovi ruoli; La consistenza quantitativa e la classificazione del personale della FSI; La distribuzione del personale nelle diverse unità organizzative)
Il sistema organizzativo della FSI
(L'ambiente interno ed esterno: i principali fattori che influenzano il sistema organizzativo della FSI; Le variabili ambientali della FSI; L'ambiente interno; L'ambiente esterno; Gli impatti organizzativi dell'ambiente interno ed esterno sulla FSI; La FSI e il modello di Burns e Stalker; Le variabili ambientali e il modello di Burns e Stalker; Le contingenze ambientali e il modello di Burns e Stalker; La complessità organizzativa della FSI e le possibili logiche organizzative)

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