La crisi d'impresa nella dottrina aziendale

Giovanni Vaia

La crisi d'impresa nella dottrina aziendale

L’economia aziendale può essere di forte ausilio nel fornire strumenti di analisi e strategie di assetto per evitare di rimanere immobilizzati in situazioni di disequilibrio che porterebbero a una crisi certa. Il presente lavoro intende offrire un contributo che si radica nelle origini dell’economia aziendale in Italia, a partire dai primi studi del ’900, per poi evolvere nelle determinazioni quantitative deterministiche e probabilistiche dei giorni nostri.

Pagine: 144

ISBN: 9788835154877

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1312.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835154884

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1312.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi d'impresa e lo stato d'insolvenza rappresentano temi classici, da tempo affrontati in letteratura da diverse prospettive d'indagine. In tempi recenti, tuttavia, si può osservare un rinnovato interesse al problema della crisi per diverse ragioni. Oggi siamo di nuovo immersi in un'economia scossa da eventi eccezionali, come la pandemia e le guerre, e situazioni strutturali, come la crisi energetica, inflazione crescente, aumento del debito pubblico. Sebbene le economie europee siano in crescita per l'effetto delle risorse finanziarie iniettate dall'Europa per fronteggiare gli effetti del Covid-19, l'ambiente circostante si presenta da una parte dinamico e favorevole alla crescita, dall'altro complesso e ambiguo. Le aziende del futuro si troveranno a fronteggiare repentine accelerazioni e improvvise frenate, mettendo a rischio le aziende con strutture meno forti. Sarebbe opportuna una riflessione generale sulle caratteristiche di base del sistema imprenditoriale italiano, formato dalla maggior parte da imprese di piccola e media dimensione, con strutture patrimoniali spesso poco solide.
L'economia aziendale può essere di forte ausilio nel fornire strumenti di analisi e strategie di assetto per evitare di rimanere immobilizzati in situazioni di disequilibrio che porterebbero ad una crisi certa.
Il presente lavoro si propone di offrire un contributo che si radica nelle origini dell'economia aziendale in Italia, a partire dai primi studi del '900, per poi evolvere nelle determinazioni quantitative deterministiche e probabilistiche dei giorni nostri.

Giovanni Vaia è professore aggregato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Prefazione
Crisi e insolvenza: definizioni
(Introduzione; Le finalità dell'azienda e le condizioni di equilibrio economico; Degenerazione economica e crisi di impresa; Il processo di sviluppo della crisi aziendale; Prospettive teoriche nella dottrina aziendale italiana; I filoni teorici internazionali sulla crisi d'impresa)
Le cause della crisi
(Premessa; I sintomi della crisi; Le cause interne; Le cause esterne)
Prevenzione e diagnosi della crisi negli studi aziendali
(Introduzione;I profili di efficienza degli strumenti di gestione della crisi; Il ruolo dei sistemi informativi nei processi di prevenzione e diagnosi; L'equilibrio economico-patrimoniale: L'analisi di bilancio; L'analisi dei flussi finanziari; L'analisi dello stato di salute dell'impresa attraverso gli indici; L'analisi strategica)
Modelli quantitativi di previsione delle insolvenze
(Premessa; I modelli teorici; I modelli empirici)
Sintesi e conclusioni
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche