La crisi d’impresa

A cura di: Lucia Calvosa

La crisi d’impresa

Aspetti giuridici ed economico-aziendali

Il diritto della crisi d’impresa è da tempo investito da un’evoluzione normativa che segna una netta demarcazione rispetto alle discipline previgenti. Nel codice della crisi e dell’insolvenza italiano ricorre quello che si può a ragione definire il “mantra” del moderno diritto concorsuale, ossia l’introduzione di regole volte alla precoce emersione della crisi in funzione di un suo tempestivo trattamento, con l’obiettivo anche, ma non solo, del miglior possibile soddisfacimento dei creditori. Questo tema costituisce il filo conduttore del presente volume.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 258

ISBN: 9788835146056

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1811.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 258

ISBN: 9788835152118

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1811.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il diritto della crisi d'impresa - sia nell'ordinamento eurocomunitario, sia in quello nazionale, sia, infine, negli ordinamenti stranieri - è da tempo investito da un'evoluzione normativa che segna una netta demarcazione rispetto alle discipline previgenti. L'ammodernamento del diritto concorsuale è infatti un'esigenza emersa negli anni più recenti trasversalmente in tutti gli ordinamenti aventi un sistema capitalistico maturo, a fronte della necessità di ripensare una disciplina risalente, emanata in relazione a una situazione economica e sociale del tutto diversa dall'attuale. Esigenza divenuta ancor più impellente, da un lato, a causa delle ripercussioni delle crisi economiche succedutesi in un lasso di tempo estremamente breve (quella post-pandemica, a cui si aggiunge ora la crisi dovuta al conflitto Russia-Ucraina); e, dall'altro, a causa della decisa accelerazione verso una complessiva revisione dei princìpi in materia concorsuale imposta dall'UE. Nel codice della crisi e dell'insolvenza italiano ricorre quello che si può a ragione definire il "mantra" del moderno diritto concorsuale: ossia l'introduzione di regole volte alla precoce emersione della crisi in funzione di un suo tempestivo trattamento, come tale presumibilmente più efficace nel perseguire il risanamento dell'impresa e la conservazione della sua continuità aziendale, con l'obiettivo anche, ma non solo, del miglior possibile soddisfacimento dei creditori. Questo tema centrale in tutte le recenti novelle, nazionali e straniere, in materia di diritto concorsuale costituisce il filo conduttore del presente volume.

Lucia Calvosa
è professore ordinario di diritto commerciale nell'Università di Pisa. Ha svolto studi e ricerche per diversi anni presso l'Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell'Università di Heidelberg. Ha partecipato con relazioni e interventi a numerosi convegni di studio. Ha pubblicato, oltre a una pluralità di scritti su primarie riviste giuridiche e su opere collettanee, tre monografie in materia societaria e fallimentare. Ha collaborato ad accreditati e diffusi manuali e commentari in materia di diritto commerciale. Nel 2005 è stata insignita dell'Ordine del Cherubino, conferitole dall'Università di Pisa, per avere contribuito ad accrescerne il prestigio, per i particolari meriti scientifici e culturali e per il contributo alla vita e al funzionamento dell'Ateneo.

Prefazione
La banca nel sistema di early warning: prospettiva giuridica ed economico-aziendale
Il sistema italiano dell'early warning: prospettiva giuridica ed economico-aziendale
Lo sviluppo di sistemi di controllo di gestione per prevenire la crisi nelle PMI
Le operazioni di M&A: driver di valore o driver di rischio di default?
Crisi di impresa: l'evoluzione della quantificazione del danno imputabile agli amministratori.

Potrebbero interessarti anche