La gestione del debito come strumento di finanza pubblica

Giovanni Cesaroni, Massimo Giannini, Enzo Rossi, Luca Vitali

A cura di: Enzo Rossi

La gestione del debito come strumento di finanza pubblica

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846412171

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 500.26

Disponibilità: Discreta

La gestione del debito pubblico ha svolto un ruolo importante, attraverso la riduzione della spesa per interessi, nel processo di convergenza dell'Italia all'Euro e ancora lo svolgerà ai fini di una permanenza stabile nell'Unione Monetaria Europea.

Questo volume presenta gli strumenti concettuali e di calcolo che gli autori hanno sviluppato presso l'Osservatorio e Centro di Studi Monetari - Luiss Guido Carli - e che sono stati utilizzati per valutare il ruolo delle politiche di emissione, tenendo conto delle reazioni dei mercati, nell'ambito del bilancio pubblico. Sono anche riportate alcune applicazioni del metodo, che consentono di giudicare le strategie di gestione del debito fin qui seguite e di rappresentare scenari alternativi, anche a fronte di possibili shock esterni, per i prossimi anni.

Giovanni Cesaroni è dottore di ricerca presso il dipartimento di Economia Pubblica dell'Università La Sapienza, collaboratore scientifico presso l'Osservatorio e Centro di Studi Monetari - Luiss Guido Carli - ed è autore di alcuni saggi su teoria e modelli di intermediazione bancaria.

Massimo Giannini è ricercatore presso la cattedra di Economia Politica della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma - Tor Vergata.

Enzo Rossi è docente di Economia Politica e Economia Monetaria presso l'Università di Roma "Tor Vergata". È direttore dell'Osservatorio e Centro di Studi Monetari - Luiss Guido Carli.

Luca Vitali ha conseguito il Master in Economics presso il Birkbeck College di Londra. È funzionario tecnico presso l'Università di Tor Vergata e collabora presso l'Osservatorio e Centro di Studi Monetari - Luiss Guido Carli.

Enzo Rossi , Premessa

Andrea Monorchio , Prefazione

Credibilità e manovre di bilancio in presenza di parametri sul deficit: un'analisi teorica

(Comportamento degli operatori e formazione delle aspettative; Obiettivi del governo e manovra di bilancio; Commenti ed estensioni)

Un modello econometrico per la finanza pubblica

(Specificazione dei nessi causali; La costruzione della spesa per interessi; Integrazione e cointegrazione delle serie storiche: un'analisi preliminare; Il comportamento della banca centrale sulla base di una funzione di reazione; Il tasso pronti contro termine; Il tasso interbancario; La domanda di titoli di Stato e i tassi di interesse; Il mercato dei Ctz; Le aziende di credito; Le attività finanziarie)

Un modello per la determinazione analitica delle grandezze di finanza pubblica collegate ai titoli di Stato

(I titoli di Stato; Le identità di finanza pubblica; La metodologia di simulazione)

Alcune simulazioni su base storica e su scenari alternativi

(Le ipotesi sui dati esogeni di finanza pubblica; Una analisi dinamica della spesa per interessi e delle sue componenti: la simulazione di riferimento; Simulazioni A: effetti della variazione della composizione per scadenza del debito; Simulazioni B: shock di tasso e composizione del debito; Simulazione C: effetti di shock sul Pil e sull'avanzo primario in rapporto al Pil; Risultati delle proiezioni; Effetti sulle previsioni di shock sul Pil; Effetti sulle previsioni degli shock sui tassi d'interesse; Alcuni esercizi di gestione del debito)

Contributi:

Collana: La finanza pubblica

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche