La storia della statistica pubblica in Italia

A cura di: Livia Linda Rondini

La storia della statistica pubblica in Italia

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846444363

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.229

Disponibilità: Discreta

Il decreto legislativo del 6 settembre 1989, che ristruttura il sistema statistico italiano, e la successiva pubblicazione di due volumi degli Annali di Statistica , sulla storia dell'ISTAT dal 1926 al 1989, sono stati gli elementi ispiratori del seminario, svoltosi a Trieste nell'ottobre 1997, che ha ripercorso la storia della statistica ufficiale a partire dall'unità d'Italia sino ai giorni nostri.

Sono tanti anni di storia: dalle difficoltà iniziali in occasione del primo censimento italiano, attraverso problemi organizzativi e di relazione con altri enti istituzionali, fino alla legge istitutiva dell'Istituto Centrale di Statistica del 1926, che ne fissa i compiti e l'articolazione.

Gli Atti del Consiglio Superiore di Statistica, che in questo assetto opera dal 1926 al 1989, sono stati oggetto di un'attenta analisi da parte di Giuseppe Leti per gli anni 1926-1945 e di Giuseppe Parenti per gli anni dal 1949 al 1989. Dirà nella sua relazione Renato Guarini: "Non sono cronache di avvenimenti, ma racconti critici e meditati (...) che tutti gli statistici, accademici o pratici, dovrebbero leggere per conoscere e valutare le realtà quotidianamente affrontate".

E non solo gli statistici, si può oramai aggiungere, ma un'ampia classe di cittadini, interessati a una cultura statistica che si fa sempre più diffusa e generalizzata.

Ma questo è certamente merito del decreto del 1989, che dà l'avvio all'ultima fase dell'evoluzione storica del sistema statistico italiano: l'Istituto Nazionale di Statistica coordina tutti gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato, gli uffici di statistica delle province, dei comuni, delle regioni, delle camere di commercio, delle unità sanitarie locali, gli uffici istituiti presso le Prefetture, con una copertura territoriale pressoché totale.

Le nuove tecnologie e le via via più elevate competenze professionali porteranno sempre più in alto il livello qualitativo dell'informazione, come prevede Alberto Zuliani, sino a rendere ogni cittadino coscientemente soggetto attivo e passivo del nostro sistema statistico.


Roberto Finzi , Presentazione
Livia Linda Rondini , Introduzione
Programma del seminario
Franco Tassinari , L'Istituto Centrale di Statistica (1926-1989)
Alberto Zuliani , Il Sistema Statistico Nazionale (dal 199 in poi)
Renato Guarini , Le misurazioni dell'attività economica
Giuseppe Leti , Mussolini e la Statistica Pubblica
Maria Pazzano , L'organizzazione territoriale dell'ISTAT.

Contributi: Roberto Finzi, Renato Guarini, Giuseppe Leti, Maria Pazzano, Franco Tassinari, Alberto Zuliani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche