La valutazione delle aziende in crisi

Giuseppe Marzo, Stefano Variano

La valutazione delle aziende in crisi

Come capire se un’impresa è in crisi? Come valutarla una volta che la crisi sia stata individuata o formalizzata eventualmente anche in forma giudiziale? Questo volume vuole fornire spunti articolati in merito alla valutazione della crisi di impresa e offre una disamina dei principali punti critici da considerare per la valutazione di un’impresa in difficoltà, individuati sulla base dell’analisi teorica e delle effettive modalità con cui vengono svolte le valutazioni.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835137740

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1811.1.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788835142331

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1811.1.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788835142348

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1811.1.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo lavoro si pone l'obiettivo di fornire spunti articolati in merito alla valutazione della crisi di impresa cercando di rispondere ad almeno due domande fondamentali. Come capire se un'impresa è in crisi? Come valutarla una volta che la crisi sia stata individuata o formalizzata eventualmente anche in forma giudiziale?
Il volume offre una sistematizzazione ragionata degli studi volti a cogliere in via anticipata le condizioni di crisi di impresa e condivide un percorso di valutazione che guida il valutatore a scegliere le modalità applicative da impiegare per determinare il valore di un'impresa. Il lavoro, inoltre, offre una disamina dei principali punti critici da considerare per la valutazione di un'impresa in crisi, individuati sulla base dell'analisi teorica e delle effettive modalità con cui vengono svolte le valutazioni.
La prospettiva di valutazione proposta integra modelli, teorie, filoni di ricerca ed esperienze sul campo.

Giuseppe Marzo
è Professore associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, dove insegna Economia aziendale e Financial Management. Svolge attività di ricerca nell'ambito della teoria aziendale e di impresa, della finanza d'impresa e della valutazione e misurazione degli intangibili. Su tali temi ha pubblicato monografie e articoli e svolto presentazioni a convegni in ambito nazionale ed internazionale. Svolge l'attività di consulente nell'ambito della strategia e della finanza d'impresa.

Stefano Variano
è Dottore commercialista, Revisore legale e Partner BDO Italia con oltre 20 anni di esperienza in valutazioni d'azienda, pareri di congruità, nonché nell'analisi del valore recuperabile di attività immateriali e nell'allocazione del prezzo pagato per l'acquisizione di aziende (PPA). Ha supervisionato incarichi valutativi per una vastissima gamma di finalità e di settori industriali. Ha una conoscenza approfondita delle problematiche relative ai principi contabili italiani ed IFRS in tema di valutazione (IAS 36, IAS 38, IFRS3, IFRS 13).

Gli Autori
Introduzione
(La rilevanza del tema; Implicazioni per la ricerca; Implicazioni pratiche; L'obiettivo del lavoro; La struttura del lavoro)
La previsione della crisi e del fallimento: review della letteratura
(Introduzione; Crisi, fallimento, insolvenza: una molteplicità di definizioni; I modelli predittivi dell'insolvenza; Percorsi di fallimento e indici di bilancio; Le cause della crisi e del fallimento; Il fallimento come processo; Crisi e ciclo di vita dell'impresa; Crisi e nuovo Codice sulla Crisi di Impresa e dell'Insolvenza; Conclusioni)
La valutazione delle imprese in crisi: review della letteratura
(Introduzione; I metodi di valutazione delle aziende; La valutazione delle imprese in crisi: l'applicabilità dei metodi tradizionali; La determinazione dei flussi di risultato attesi; Il tasso di attualizzazione da impiegare nella valutazione d'azienda; La determinazione del valore terminale; Conclusioni)
La valutazione delle aziende in crisi nella pratica professionale
(Introduzione; I metodi di valutazione applicati; Il metodo di valutazione principale; L'applicazione del metodo misto patrimoniale-reddituale; L'applicazione del metodo patrimoniale; L'applicazione dei metodi reddituali; L'applicazione di altri metodi; Conclusioni)
Un modello di riferimento per la valutazione delle imprese in crisi
(Introduzione; Identificazione delle aziende in crisi; Determinazione della vita residua e delle probabilità di fallimento in ognuno dei periodi annuali che la compongono; La stima dei flussi di cassa Il valore dell'azienda: il metodo delle opzioni; Calcolo del WACC; Determinazione del terminal value come valore di liquidazione; Conclusioni: un modello per la valutazione delle imprese in crisi)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche