La vendita in negozio va in scena.

Chiara Scortegagna, Martino Gonnelli, Maristella Feletto

La vendita in negozio va in scena.

Passione, impegno e ingegno: il modello RTP©

Una guida per gli addetti vendita, per imparare a trasformare la relazione di vendita in un momento magico, in cui i sogni e i desideri di ogni cliente diventano realtà. Il testo offre esercizi e simulazioni di casi concreti e raccoglie un’analisi attenta e costruttivamente critica sul futuro del retail con dieci interviste a primarie aziende del settore.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820457716

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1060.251

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891702043

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891702050

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1060.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una guida dedicata ai protagonisti dei negozi, gli addetti vendite, per coltivare in loro l'impegno a far vivere ai loro clienti quelle esperienze memorabili che li invoglino ad acquistare e a tornare.
Il libro propone di guardare la "vendita" con occhi nuovi: gli occhi del teatro. Con precisione si costruisce la scena (l'intenzionalità dei gesti, gli sguardi, i movimenti e le parole) e sono proprio gli attori a fare la differenza. Come in una rappresentazione teatrale, ogni venditore o venditrice viene supportato nel costruire e interpretare il proprio "personaggio", che si muove in sintonia con la cultura e le prassi aziendali in cui agisce e vive.
Il modello di vendita RTP© mette al centro il venditore, che non recita a memoria un copione già scritto, ma che lo anima ogni giorno, in sintonia con il suo punto vendita che diventa spazio scenico.
Un venditore che entra in relazione virtuosa, circolare e armoniosa con tutti gli altri attori (prodotti, clienti, colleghi, fornitori, responsabili) e che valorizza il proprio apporto, a partire dalla sua unicità, dall'ispirazione e dalla passione per il lavoro e per le persone.
L'addetto vendita diviene quindi attento, consapevole, molto consapevole soprattutto di se stesso e, proprio per questo, capace di agire un comportamenteo intenzionalmente efficace.
Il libro offre esercizi e simulazioni di casi concreti e raccoglie un'analisi attenta e costruttiva sul futuro del retail con dieci interviste a primarie aziende del settore.

Chiara Scortegagna è co-fondatrice e direttore generale di AdHocManagement e Responsabile della Business Unit AdHocRetail. È autrice con Martino Gonnelli di 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007) e Lezioni virtuali di Manager Reali (FrancoAngeli, 2011).
Martino Gonnelli, autore di teatro e narrativa è co-fondatore e direttore artistico di AdHocManagement. È autore del romanzo La Notte dei Drakkar (Carte Scoperte, 2007) e coautore di 7+1. I vizi capitali del manager (Sperling & Kupfer, 2007) e Lezioni virtuali di Manager Reali (Franco Angeli, 2011).
Maristella Feletto, dal 2000 ha operato nell'ambito della funzione HR nel settore B2B per poi entrare nella GDO come Responsabile della Selezione, Formazione e Sviluppo Organizzativo. Nel 2012 entra in AdHocManagement dove si occupa di docenza e progettazione.



Introduzione. Contestualizzazione e basi concettuali del progetto
Teatro e Neuroscienze, l'innovazione metodologica
(Sotto-pressione o sotto-controllo?; Lasciare traccia di sé; "Tutto il mondo è un teatro e gli uomini e le donne non sono che attori"; I benefici per l'organizzazione e per le persone: raccogliere ed elaborare i dati sul campo; Le giuste lenti per non vedere sempre le stesse scene; Uno straordinario ribaltamento)
L'evoluzione del consumatore
(Dal sensazionale al sensoriale: il nuovo ambiente di consumo; Un attore imprevedibile; Dalla teoria alla pratica, ovvero "saper come fare")
A tu per tu con il cambiamento
(Dalle tradizionali fasi della vendita al nuovo modello RTP©
Il modello di vendita RTP© Round Think Process
(Avanti c'è posto per tutti; Modello RTP©
Il venditore RTP©
(Esercizi sulle capacità; Intuisco - Intuisco e "sento" il cliente condivido desideri e aspettative; Costruisco - Costruisco la relazione e il percorso che mi porterà alla vendita; Trasformo - Trasformo i desideri del cliente in azioni e le aspettative in soddisfazioni. Gli racconto la storia che vuole ascoltare; Apro - È il momento della gratificazione, del successo, dell'apertura di una nuova relazione e della fidelizzazione)
Sit-com. Una premessa
("Un acquisto mai nato"; "Un cliente… Poco preparato"; "Due centimetri di troppo"; "Ne so più di te"; "Molto intimo")
Retail People Experience
(La testimonianza di Iper, La grande i; La testimonianza di Mediamarket; La testimonianza di Autogrill; La testimonianza di EssereBenessere; La testimonianza di Vera (Risto'); La testimonianza di Thun; La testimonianza di Carrefour; La testimonianza di EcorNaturaSì; La testimonianza di McArthurGlen; La testimonianza di Celio)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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