Le parole dell'handicap

Marco Zelioli

Le parole dell'handicap

Glossario su handicap e integrazione scolastica, con note e commenti di legislazione

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846427380

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 800.17

Disponibilità: Nulla

L'integrazione scolastica delle persone handicappate fa ormai parte, in Italia, della storia della scuola, a partire dalla fine degli anni Sessanta.

Se dal punto di vista quantitativo la scuola è stata attenta al problema, questo resta in gran parte irrisolto sul piano qualitativo. Si tratta ancora di affinare gli interventi educativi e didattici, che le "scuole dell'autonomia" devono programmare insieme a tutti gli altri attori: scuole, ASL ed enti locali, obbligati per legge ad intervenire; associazioni, cooperative e cooperative sociali; infine le famiglie, chiamate giorno per giorno a fronteggiare la situazione di handicap.

Questo libro propone alcune argomentazioni sintetiche sull'argomento, con uno sguardo non specialistico al "fattore H". È pensato prevalentemente per gli insegnanti che si accingono ad intraprendere la strada della "specializzazione per l'handicap".

Il glossario è uno strumento utile per non perdersi di fronte a locuzioni e vocaboli inusitati in campo scolastico, la cui comprensione è peraltro essenziale, tanto per gli studi che per i rapporti interprofessionali. Esso comprende inoltre i termini usuali del linguaggio scolastico relativi all'integrazione scolastica.

Completa il volume una rassegna sintetica della normativa che ripercorre la storia dell'integrazione, con cenni anche alle più recenti disposizioni a tutela delle persone.

Marco Zelioli è dirigente scolastico in servizio presso l'IRRSAE Lombardia, di cui coordina l'Osservatorio regionale handicap. Ha seguito da vicino per anni i problemi dell'integrazione scolastica delle persone handicappate. Dapprima come ricercatore (con la pubblicazione della rassegna La normativa nazionale e regionale sul problema scolastico degli handicappati, in appendice al volume di L. Bellomo e L. Ribolzi, L'inserimento degli handicappati nella scuola dell'obbligo, Il Mulino, Bologna 1981); poi in qualità di esperto utilizzato presso il Provveditorato agli Studi di Milano per il "Gruppo di lavoro H" (contribuendo alla sensibilizzazione in materia di molti dirigenti scolastici ed alla formazione in servizio dei docenti, oltre che come direttore di un Corso Biennale di Specializzazione polivalente del Provveditorato di Milano nel biennio 1990-92).

Parte I. L'Handicap e la scuola. Cenni e note sullo sviluppo dell'integrazione scolastica
Handicap - Handicap e scuola, handicap a scuola
Un po' di storia
(Vari approcci al problema; Esperienze estere; Note storiche sull'integrazione degli alunni handicappati nelle scuole comuni in Italia; La prima fase: formazione e prima riforma del sistema scolastico italiano (1859-1962); La seconda fase: la normativa dal 1962 al 1971; La terza fase: dalla L. 118/71 alla L. 104/92; La quarta fase: dalla Legge-quadro n.104/92 in poi)
Attualità: lo stato dell'integrazione oggi in Italia
(Gli alunni; Gli insegnanti; Qualche dato su cui riflettere; Conclusioni e prospettive)
Parte II. Glossario su handicap e integrazione scolastica
Parte III. Rassegna della normativa su handicap e integrazione

Contributi:

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche