Le radici del presente

A cura di: Maria Grazia Ricci, Fedele Ruggeri

Le radici del presente

Anziani, memoria, narrazione

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846443373

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1130.151

Disponibilità: Discreta

La raccolta di studi che si propone vuole essere un contributo per approfondire la riflessione critica in tre direzioni distinte.

C'è, innanzitutto, la volontà di scoprire a livello empirico e di motivare a livello concettuale il ruolo degli anziani , anche di quelli che ci sono vicini, come fonte di conoscenza sociale.

C'è, inoltre, la possibilità di indagare, per loro tramite, i problemi propri delle società moderne e le forme con cui esse si vengono componendo attraverso lo strutturarsi delle relazioni fra i propri attori.

C'è, infine, la pretesa epistemologica di considerare la memoria principio autentico di conoscenza e di rivendicare l'attendibilità dei risultati che così sono disponibili.

Il filo che tiene insieme questi studi, a parte la consuetudine e la discussione reciproca fra i loro autori, è rappresentato, in definitiva, dalla convinzione che il problema sociale a proposito di quale ruolo gli anziani abbiano nella società ed il problema epistemologico a proposito di quale ruolo abbia la memoria nella conoscenza scientifica finiscono per essere due facce della stessa medaglia.

Maria Grazia Ricci collabora organicamente all'attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Pisa; ha condotto e conduce studi e ricerche sulla ridefinizione dei ruoli degli attori individuali e collettivi e sulla dimensione sociale della memoria. Ha pubblicato fra l'altro: Istituzioni sociali e processi di sviluppo. I ruoli della tradizione e dell'innovazione nella modernità sistemica (1991); Gli anziani nelle ricerche empiriche: confronti e prospettive conoscitive (1993); Gli anziani come problema: vecchi concetti e nuove realtà (1998).

Fedele Ruggeri insegna Politica sociale presso l'Università di Pisa; per i nostri tipi ha pubblicato fra l'altro: Politica sociale e sviluppo (1990); Scelta razionale ed azione politica (a cura di, con A.A. Martino, 1995); Quale cittadinanza? (a cura di, con A. Messeri, 2000) e La società e il suo doppio (a cura di, 2001).


Fedele Ruggeri , Ricerca-intervento sulla memoria e la "condizione anziana"
Carla Passalacqua , Memoria, attore sindacale, soggetto donna
Alessandra Tognetti , L'affettività nel tempo
Simona Carboni , Anziani, memoria sociale e vita urbana: un percorso di studio tra opportunità e sofferenze
Piero Paolicchi , Narrazione e biografia in psicologia sociale
Paolo Montesperelli , Le "storie di vita": alcune critiche e qualche replica
Mariano Pavanello , Storia di vita come discorso e rappresentazione
Maria Grazia Ricci , Il soggetto è il suo racconto? Identità, memoria e narrazione nella costruzione dell'attore sociale.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche