Legge di stabilità e politica economica in Italia

A cura di: Cosimo Magazzino, Gian Cesare Romagnoli

Legge di stabilità e politica economica in Italia

I risultati di una ricerca del CREI dell’Università Roma Tre sulla “Legge di Stabilità e la politica economica in Italia”, che intende fornire elementi di riflessioni utili per lo sviluppo del Paese. Anche nella Legge di Stabilità per il 2013, difatti, le semplificazioni, le liberalizzazioni, le privatizzazioni, una minore tassazione del lavoro, una riforma delle relazioni finanziarie intergovernative, l’abbandono dell’universalismo delle prestazioni, sembrano rimasti sullo sfondo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820455507

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1031

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891700551

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1031

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca del CREI dell'Università Roma Tre sulla "Legge di Stabilità e la politica economica in Italia" svolta da Carmela D'Apice, Maurizio Franzini, Cosimo Magazzino, Salvatore Monni, Alessandro Petretto, Gian Cesare Romagnoli e Gaetana Trupiano.
La Legge di Stabilità ha sostituito la Legge Finanziaria dal 2010, all'inizio della crisi dei debiti sovrani europei. Nel 2011 il governo di Mario Monti ha dovuto affrontare sfide molto difficili: uno spread tra Bund tedeschi e Btp italiani decennali oltre i 500 punti base, il terzo rapporto debito pubblico/Pil del mondo, i vincoli di finanza pubblica dettati dalla nuova governance europea, la pressione da parte delle agenzie di rating su titoli di stato e sistema bancario, una crisi di produttività ultra-decennale, un'evasione fiscale endemica e una instabilità politica di fondo. La stella polare dell'esecutivo è stata quella di raccogliere la dura sfida del consolidamento dei conti pubblici nonostante una recessione persistente e una disoccupazione giovanile inaccettabile. Ma gli strumenti scelti per cercare di conseguire gli obiettivi sembrano essere stati, almeno in parte, mal selezionati e discutibili in termini redistributivi. Inoltre, l'austerità voluta dall'esecutivo è stata restrittiva perché si è quasi totalmente concentrata sul versante delle entrate, mentre il contributo al risanamento dei conti pubblici avrebbe dovuto agire su entrambi i fronti, aprendo la strada a un'austerità espansiva, con la riduzione del cuneo fiscale. Anche nella Legge di Stabilità per il 2013, le semplificazioni, le liberalizzazioni, le privatizzazioni, una minore tassazione del lavoro, una riforma delle relazioni finanziarie intergovernative, l'abbandono dell'universalismo delle prestazioni, sono rimasti sullo sfondo. L'auspicio è che il nuovo governo possa trarre utili elementi di riflessione da questa ricerca.

Cosimo Magazzino è ricercatore confermato e professore aggregato di Politica Economica nell'Università Roma Tre. Ha insegnato anche nella UNINT di Roma. Ha pubblicato monografie e saggi su temi di politica economica e di finanza pubblica.
Gian Cesare Romagnoli è professore ordinario di Politica Economica nell'Università Roma Tre. Ha insegnato anche nelle Università di Pisa, Urbino, Sapienza di Roma, Firenze. Partecipa a vari progetti di ricerca sulla politica economica italiana ed europea.



Cosimo Magazzino, Gian Cesare Romagnoli, Premessa
Gian Cesare Romagnoli, Introduzione
Gian Cesare Romagnoli,
Le occasioni colte e mancate dalla Legge di Stabilità 2013 e dalla politica economica del governo Monti
(Introduzione; Nuova recessione e ulteriore disoccupazione; Note sulla Legge di Stabilità per il 2013; La politica economica del governo Monti e le misure per una ripresa dell'economia italiana; Conclusioni)
Gaetana Trupiano, La Legge di Stabilità per il 2013
(Introduzione; I contenuti della Legge di Stabilità 2013; Le regole europee; Il Six Pack; Il Fiscal Compact; Gli effetti delle regole europee per l'Italia; Conclusioni)
Maurizio Franzini, La Legge di Stabilità tra rigore ed equità
(A proposito di equità; Missione impossibile: valutare l'impatto complessivo della Legge di Stabilità sull'equità; Alcune misure e le loro implicazioni per l'equità; Conclusioni: equità e rigore; Opere citate)
Salvatore Monni, Oltre il velo di Maya: il ruolo delle idee e delle istituzioni
(Introduzione; Globalizzazione vs idee e istituzioni; Oltre il velo di Maya; Riflessione conclusiva; Opere citate)
Cosimo Magazzino, Alcune linee guida per una spending review
(Introduzione; Definizione, fasi e metodologie di programmazione della spending review; Le esperienze internazionali; La spesa pubblica e la spending review in Italia; Alcune proposte; Conclusioni; Appendice; Opere citate)
Alessandro Petretto, L'articolazione per settori di intervento della manovra 2013. Verso un Patto di Stabilità Interno "euro compatibile"?
(Premessa; Obiettivi di finanza pubblica e manovra netta per settori della Legge di Stabilità 2013; Il Patto di Stabilità Interno nella Legge di Stabilità 2013 e le prospettive di riforma alla luce della Legge ordinaria rinforzata sull'equilibrio di bilancio della PA; Il saldo economicamente rilevante delle Amministrazioni locali; Gli elementi costitutivi del nuovo Patto; Patto di Stabilità Interno e ciclo economico: il ribaltamento del saldo strutturale a livello comunale; Conclusioni; Appendice: linee guida per una riforma del Patto di Stabilità Interno per i Comuni)
Carmela D'Apice, La riforma dell'ISEE per un nuovo welfare
(Premessa; Introduzione; Le componenti dell'ISEE; Un ISEE che non seleziona; L'attività di controllo formale e sostanziale nei Rapporti governativi; L'attività di controllo all'Università Roma Tre; Conclusioni; Opere citate).

Contributi: Carmela D’Apice, Maurizio Franzini, Salvatore Monni, Alessandro Petretto, Gaetana Trupiano

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche