Leggere per comprendere

Francesca Santulli, Melissa Scagnelli

Leggere per comprendere

Un intervento inclusivo nei contesti formativi

I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto. Il volume mira a dare una risposta ai bisogni dell’adulto, e in particolare dello studente universitario, che si trova quotidianamente ad affrontare compiti di lettura e comprensione. In particolare, nel testo viene descritto e valutato un corso, denominato SuperReading, finalizzato a sviluppare strategie di lettura più efficaci, dalla tarda adolescenza all’età adulta.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891778956

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1161.15

Disponibilità: Buona

I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto, sia nella prospettiva scientifica sia per la loro valenza sociale. Da un lato, la ricerca, andando oltre la mera definizione sintomatica della dislessia, indaga le sue basi neurobiologiche e genetiche; dall'altro, il riferimento al paradigma dell'ICF consente di utilizzare il modello bio-psico-sociale della disabilità per focalizzarsi sulle caratteristiche individuali e sulla loro interazione con l'ambiente. Nel contesto formativo è fondamentale perseguire l'inclusione creando un ambiente malleabile, che si modifica per poter includere tutte le varietà.
In prospettiva inclusiva, l'esperienza e la ricerca presentate in questo volume mirano a dare una risposta ai bisogni dell'adulto, e in particolare dello studente universitario, che si trova quotidianamente ad affrontare compiti di lettura e comprensione. Partendo dalle premesse teoriche, l'attenzione si focalizza sulla modalità di lettura silente e sulla comprensione del testo, anche in presenza di disturbo; viene quindi descritto e valutato un corso, denominato SuperReading, finalizzato a sviluppare strategie di lettura più efficaci, dalla tarda adolescenza all'età adulta: se ne analizzano i fondamenti teorici, si illustrano la sua struttura e i suoi aspetti più significativi, vengono commentati i risultati.
Al di là della valenza operativa, le caratteristiche e i risultati del corso inducono a riflettere più in generale sulle scelte didattiche, oltre a suggerire una più attenta valutazione dei modelli teorici, che spesso trascurano la modalità silente di lettura e il carattere testuale e pragmatico della comprensione, fondata sicuramente su unità ben più estese delle singole parole.

Francesca Santulli
, PhD, è professore associato di linguistica presso l'Università IULM. Ha svolto la sua attività di ricerca in diversi ambiti della linguistica, pubblicando alcuni volumi e numerosi saggi. Coordina un articolato progetto di ricerca sull'intervento finalizzato a potenziare le strategie di lettura e comprensione in età adulta. È Delegata del Rettore per l'inclusione e le pari opportunità e direttrice del centro Euresis per la diagnosi, l'intervento e la ricerca sui DSA.

Melissa Scagnelli
, PhD, psicologa e psicoterapeuta, già assegnista di ricerca presso l'Università Ca' Foscari, è professore a contratto presso l'Università IULM e referente dell'équipe diagnostica del centro Euresis. È analista del comportamento e si occupa di ricerca, intervento e formazione nell'ambito di IESCUM. Partecipa ai progetti sulla lettura presso l'Università IULM, conducendo anche gruppi di intervento. Ha pubblicato diversi saggi sulle tematiche dell'autismo, dei DSA e della lettura.

Introduzione
Ringraziamenti
Lettura, comprensione, disturbi
(La lettura; La comprensione del testo; La lettura silente; Dislessia, disturbo della lettura, reading disability; L'intervento nell'adulto)
Inclusione e formazione universitaria
(Inclusione e contesto accademico; Studio universitario e metodo)
Una proposta di intervento per l'adulto: SuperReading
(SuperReading: la storia; Struttura e organizzazione del corso; Le principali componenti del corso: presupposti teorici e loro applicazione)
La ricerca
(La popolazione di studio; I test di lettura; I risultati)
Conclusioni
Esempi di esercitazioni
(L'apprendimento come meccanismo adattivo; La sillaba; Incipit di un testo narrativo; Selezione delle informazioni; Soluzioni)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Pratiche comportamentali e cognitive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Disturbi dell'apprendimento

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche