Med China

Giampaolo Naronte

Med China

Diritto cinese civile e marittimo. Cina e Mediterraneo: sistemi portuali a confronto

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 328

ISBN: 9788846472984

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1820.123

Disponibilità: Discreta

Questo volume delinea il sistema giuridico cinese e analizza i traffici marittimo-portuali presenti e futuri tra far east e mar Mediterraneo, alla luce delle rispettive disposizioni legislative ivi comparate e dei più aggiornati studi in materia di shipping.
Il fenomeno Cina è esaminato in modo organico sotto il profilo politico storico, politico-economico e internazionale. Il testo è anche un'opera pratica in cui è descritto il sistema portuale cinese e si commenta il diritto cinese sia civile sia commerciale, il codice marittimo cinese, l'inquinamento da oil pollution, e le risoluzioni arbitrali delle controversie concernenti il diritto marittimo.
Scenari e prospettive che devono costituire il necessario bagaglio culturale sia di chi lavora in ambito legale ed economico, sia di tutti gli operatori del comparto marittimo, della logistica, dell'import/export, dei settori amministrativo-istituzionali, degli studi universitari e della formazione post-universitaria; nonché di tutti coloro i quali intendano approfondire gli studi sull'ex Celeste Impero, attuale fulcro delle più significative dinamiche economiche dell'economia globale.

Dionisia Cazzaniga Francesetti, insegna Economia dei Trasporti Marittimi presso l'Università di La Spezia e l'Accademia Navale di Livorno, Logistica ed Economia Industriale presso l'Università degli Studi di Pisa ed è consulting expert per diversi Direttorati della Commissione Europea. Ha gentilmente arricchito il presente lavoro con un contributo che ne aumenta l'approfondimento e la delineazione delle strategie future, qualificandolo così come sicuro mezzo di preparazione professionale per conoscere oggi quello che potrà accadere domani.
Giampaolo Naronte è avvocato in Genova. Laureato in Scienze Politiche Economiche e in Giurisprudenza, ove ha svolto attività didattica e conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Penale Comparato a Genova con il Prof. Sergio Vinciguerra. Studia le tematiche relative al diritto cinese e marittimo e alla portualità, partecipando a corsi di perfezionamento (Lloy'd Maritime Academy) e a tutti i più recenti Convegni World China Shipping Summit (Pechino 2004, Shanghai marzo 2005, novembre 2005). È membro della Camera di Commercio Italiana in Cina.


Prefazione e ringraziamenti
Introduzione
Inquadramento storico, economico ed internazionale della Repubblica Popolare Cinese
(La Cina nella storia: dall'esercito di terracotta all'era industriale; La Cina post-industriale e la "go west policy"; Relazioni politico-commerciali tra Unione Europea e Cina; Cina e America; Il Dragone e il Sol Levante; La Cina e l'Africa; La Cina e l'ASEAN; Le zone economiche speciali; Il nuovo ruolo internazionale della Cina; I problemi ancora irrisolti)
Il sistema giuridico cinese. Fonti di produzione e disciplina contrattuale
(Introduzione; Sistema giuridico cinese; La General Principle of the Civil Law della Repubblica Popolare Cinese; La Domestic Contract Law; La Foreign Contract Law; Conclusione, esecuzione e risoluzione del "foreign contract"; La Uniform Contract Law; Alcune law cases in materia contrattuale; Le joint venture)
China shiping overview. Il sistema portuale ed il diritto marittimo cinese
(Introduzione; Il sistema portuale cinese; La disciplina giuridica italiana dei traffici marittimi; Il diritto marittimo cinese; La tutela giurisdizionale e le procedure arbitrali)
La tutela dell'embiente marino. Dangerous cargo ed oil pollution nel diritto cinese. Spunti comparatistici
(La tutela dell'ambiente marino nel diritto italiano ed internazionale; Safety e dangerous cargo; La disciplina giuridica cinese; La responsabilità civile per i danni da "oil pollution")
La portualità italiana ed il far east. Quale futuro per il Mar Mediterraneo?
(Transhipmente e cluster marittimo; Competizione e competitività della portualità italiana; L'evoluzione della competitività nel settore portuale; La portualità nel sistema comunitario; La portualità nella Regione Liguria; I break points dei porti italiani: quali prospettive di sviluppo?; Lo short sea shipping e le Autostrade del Mare; Il ruolo dell'informatica nei traffici marini)
International competitors and Chinese ports
(Abstract; The extensive web of commercial China relations; Consequences of the great increase in containers in Chinese ports; The decisive presence of international liner and terminal operators companies in Chinese ports; Co-operation and Chinese ports; Conclusions)
Bibliografia essenziale.

Contributi: Dionisia Cazzaniga Francesetti

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche