Musica e Poesia son due sorelle

A cura di: Giuseppina La Face, Nicola Badolato

Musica e Poesia son due sorelle

Percorsi d'ascolto per la scuola

Questa raccolta di saggi si focalizza sulla trasposizione didattica del sapere musicale attraverso strategie d’ascolto mirate, con riferimento costante al contesto storico-culturale. I ventidue percorsi didattici qui offerti, tutti incentrati su brani musicali muniti di testo poetico, si devono a musicologi attivi nell’università e nelle scuole, e si rivolgono tanto ai docenti quanto ai semplici appassionati.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 466

ISBN: 9788835110095

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 317.2.8

Disponibilità: Discreta

Questa raccolta di saggi si focalizza sulla trasposizione didattica del sapere musicale attraverso strategie d'ascolto mirate, con riferimento costante al contesto storico-culturale.
I ventidue percorsi didattici qui offerti, tutti incentrati su brani musicali muniti di testo poetico, si devono a musicologi attivi nell'università e nelle scuole, e si rivolgono tanto ai docenti quanto ai semplici appassionati. I percorsi affrontano composizioni esteticamente e culturalmente assai diverse: dal madrigale trecentesco "Appress'un fiume chiaro" di Giovanni da Cascia al Quaderno di strada di Salvatore Sciarrino; dalla cinquecentesca Missa Hercules Dux Ferrariae di Josquin des Prez ai Canti di prigionia di Luigi Dallapiccola; dal Giulio Cesare in Egitto di George Frideric Handel al Trovatore di Giuseppe Verdi e alle Chansons madécasses di Maurice Ravel; dal jazz (Fables of Faubus di Charles Mingus) a una canzone di Fabrizio De André (Non al denaro non all'amore né al cielo).
Delineato l'argomento, dichiarati gli obiettivi, ogni percorso si dipana in varie proposte di attività per gli studenti, in ipotesi di sviluppo che approfondiscano le conoscenze acquisite, in alcune linee guida per la verifica degli obiettivi.

Giuseppina La Face, professore ordinario di Musicologia e Storia della musica nell'Università di Bologna, dal 2007 al 2018 ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo, poi Dipartimento delle Arti. È socia dell'Accademia delle Scienze di Bologna. Dopo aver svolto ricerche sulla polifonia volgare italiana di fine Quattrocento e sulla liederistica schubertiana, negli ultimi vent'anni ha impresso un forte impulso agli studi di Pedagogia musicale e Didattica della musica, sia in Italia (cfr. Educazione musicale e Formazione e La musica tra conoscere e fare, FrancoAngeli 2008 e 2011) sia su scala internazionale, promuovendo e coordinando lo Study Group "Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education" della International Musicological Society. È direttore responsabile del "Saggiatore musicale" e di "Musica Docta: rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica".

Nicola Badolato, professore associato di Musicologia e Storia della musica nell'Università di Bologna, insegna Teoria musicale e Drammaturgia musicale. Ha pubblicato edizioni critiche di drammi per musica veneziani seicenteschi e delle opere inscenate da Filippo Juvarra a Roma tra il 1710 e il 1714 (2016). Collabora all'edizione critica delle opere di Francesco Cavalli (2012-) e ha pubblicato l'edizione critica del Ciro di Alessandro Scarlatti (2017). Nella International Musicological Society collabora con gli Study Groups "Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education" e "Cavalli and 17th-century Venetian Opera". È membro delle redazioni di "Musica Docta" e "Il Saggiatore musicale". Collabora con la rivista "Nuova Secondaria" e ha curato, insieme con Giuseppina La Face, Il melodramma a scuola. Storia, forme, didattica (2021).

Giuseppina La Face Bianconi, Prefazione
Elisabetta Pasquini,
"Appress'un fiume chiaro" di Giovanni da Cascia
Leo Izzo,
Il 'soggetto cavato' nella "Missa Hercules dux Ferrariae" di Josquin des Prez: un'attività di ascolto e produzione
Nicola Badolato, "Crudele, acerba, inessorabil morte": Luca Marenzio e il madrigale
Paolo Fabbri,
"Possente spirto e formidabil nume" da La favola d'Orfeo di Alessandro Striggio jr e Claudio Monteverdi
Maria Rosa De Luca, Due donne e un condottiero: la Giuditta di Alessandro Scarlatti
Raffaele Mellace,
George Frideric Handel, aria "Piangerò la sorte mia" da Giulio Cesare in Egitto
Raffaele Mellace,
Johann Sebastian Bach, Cantata BWV 62, "Nun komm, der Heiden Heiland"
Giorgio Pagannone, Le nozze di Figaro di Lorenzo da Ponte e W.A. Mozart
Silvia Cancedda,
La Cenerentola: dalla fiaba di Charles Perrault all'opera di Jacopo Ferretti e Gioachino Rossini
Giuseppina La Face Bianconi,
Forma, temporalità e immagini in alcuni Lieder 'acquatici' di Franz Schubert
Nicola Badolato, Il trovatore di Cammarano e Verdi
Maurizio Giani,
Anna Quaranta, Il Signore dell'Anello
Carla Cuomo, Storia di un giovane romantico in cammino: i Gesellenlieder di Gustav Mahler
Virgilio Bernardoni, Tragedie dell'io tra cronaca orientale e fiction: Madama Butterfly di Puccini
Anna Scalfaro,
Il Pierrot lunaire di Arnold Schönberg
Andrea Malvano, Le Chansons madécasses di Ravel: un percorso didattico attraverso esotismo ed erotismo
Graziella Seminara,
OEdipus rex di Igor' Stravinskij
Leo Izzo,
Fables of Faubus di Charles Mingus: ironia e denuncia contro il razzismo
Mila De Santis,
Canti di prigionia di Luigi Dallapiccola,
Paolo Somigli,
Non al denaro non all'amore né al cielo di Fabrizio De André: forme, suoni, significati
Paolo Somigli,
Quaderno di strada di Salvatore Sciarrino
Anna Scalfaro,
Lucrezio, Sanguineti, Lombardi in due "Oratori materialistici"
Gli Autori.

Contributi: Virgilio Bernardoni, Silvia Cancedda, Carla Cuomo, Maria Rosa De Luca, Mila De Santis, Paolo Fabbri, Maurizio Giani, Leo Izzo, Andrea Malvano, Raffaele Mellace, Giorgio Pagannone, Elisabetta Pasquini, Anna Quaranta, Anna Scalfaro, Graziella Seminara, Paolo Somigli

Collana: Didattica generale e disciplinare

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche