Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse

Ilaria D'Angelo

Pedagogia speciale per i servizi alle persone con disabilità complesse

La ricerca sulla Qualità di Vita di persone con disabilità ha rappresentato e rappresenta ancor oggi una sfida pedagogica. Il volume raccoglie le diverse procedure di osservazione orientate all’analisi della Qualità di Vita della persona con Profound Intellectual Multiple Disability (PIMD) e dei loro cargivers e propone interessanti linee guida volte alla promozione di progetti di vita orientati al paradigma della QdV per persone con disabilità complesse. Il testo è particolarmente consigliato a educatori, pedagogisti in servizio e in formazione e agli operatori dei servizi alle persone con disabilità intellettive.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835109020

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 1750.28

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788835113256

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1750.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835113942

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1750.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca sulla Qualità di Vita di persone con disabilità ha rappresentato e rappresenta ancor oggi una sfida pedagogica.
Alla luce degli attuali quadri epistemologici e normativi, emerge l'importanza di affrontare le modalità di indagine della Qualità di Vita nelle persone con Profound Intellectual Multiple Disability (PIMD).
Sulla base della ricostruzione delle questioni fondamentali che affiorano dalla ricognizione della letteratura nazionale e internazionale, il volume raccoglie le diverse procedure di osservazione orientate all'analisi della Qualità di Vita della persona con PIMD e dei loro cargivers e propone interessanti linee guida volte alla promozione di progetti di vita orientati al paradigma della QdV per persone con disabilità complesse.
Il testo è particolarmente consigliato ad educatori, pedagogisti in servizio e in formazione e agli operatori dei servizi alle persone con disabilità intellettive.

Ilaria D'Angelo è Ph.D. Student presso l'Università degli Studi di Macerata. I suoi maggiori interessi di ricerca riguardano la progettazione educativa nell'ottica del paradigma della Qualità della Vita per persone con pluridisabilità e Bisogni Comunicativi Complessi.

Introduzione
Framework concettuale
(Per orientarsi; Quality of Life e proposte di sistematizzazione teorica)
Il mondo delle disabilità complesse: tra definizioni e sfide
(Verso una definizione concettuale; Dietro ai non numeri; Questioni aperte)
Qualità di Vita e disabilità complessa: ambiti di ricerca e implicazioni pedagogiche
(Premesse; Ricerche sulla Qualità di Vita di persone con PIMD; La Qualità di Vita dei caregivers; La Qualità dei servizi alla persona con disabilita complessa)
La valutazione della Quality of Life nelle persone con disabilità complessa
(Premesse; La valutazione nella prospettiva della Qualità di Vita; Procedure di assessment nella disabilita complessa; Strumenti per la rilevazione; Riflessioni e prospettive)
Persone con Profound Intellectual Multiple Disabilities nei servizi residenziali: uno studio pilota sulla valutazione della QdV
(Premesse e contesto di ricerca; Il disegno di ricerca; Presentazione dei risultati della Scala San Martin; Presentazione e discussione dei risultati del questionario; Un primo bilancio)
Ancora molta strada da fare
Bibliografia.

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche