Percorsi interculturali per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria

Ivana Bolognesi

Percorsi interculturali per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria

Costruire dialogo e relazioni a partire dai bambini

Questo libro vuole essere uno strumento teorico-pratico per la comprensione dei tanti fenomeni che caratterizzano i contesti educativi multiculturali nell’attuale periodo storico. Sono descritte attività che declinano nella pratica educativa gli aspetti teorici del dialogo che ha come scopo principale lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole in ogni bambino e la creazione di un confronto tra la pluralità dei punti di vista presenti nel gruppo-classe/sezione. Un volume pensato per insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e studenti di Scienze della Formazione primaria.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 134

ISBN: 9788835146728

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1115.45

Disponibilità: Buona

Il testo si propone come uno strumento teorico-pratico per la comprensione dei tanti fenomeni che caratterizzano i contesti educativi multiculturali nell'attuale periodo storico.
Il dialogo, ritenuto il principio cardine della Pedagogia interculturale, rappresenta la modalità privilegiata per affrontare la complessità di questi contesti e per costruire relazioni tra persone, adulti e bambini, con appartenenze socio-culturali differenti.
Sono pertanto descritte attività che declinano nella pratica educativa gli aspetti teorici del dialogo che ha come scopo principale lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole in ogni bambino e la creazione di un confronto tra la pluralità dei punti di vista presenti nel gruppo-classe/sezione.
La scuola necessita di un professionista dell'educazione, l'insegnante, che sia sempre più capace di osservare e comprendere i contesti e le culture (scuola, famiglie e società), oltre di riconoscere e contrastare le svariate forme di pregiudizio e di discriminazione, come il razzismo di sistema che caratterizza le scuole ad alta presenza di bambini di origine straniera.
Il testo si rivolge alle insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria e agli studenti di Scienze della Formazione primaria.

Ivana Bolognesi, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della pedagogia interculturale e sociale. I suoi interessi di studio sono rivolti alla comprensione dei processi di integrazione nei contesti educativi. Attualmente svolge le proprie ricerche nell'ambito dei conflitti a scuola e nel confronto tra culture familiari e culture educative della scuola dell'infanzia e primaria. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale (FrancoAngeli, 2013) e, con Stefania Lorenzini, Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi e impegno educativo (Bononia University Press, 2017).

Introduzione
Pedagogia interculturale e processi educativi nella scuola multiculturale
(La scuola multiculturale, un contesto educativo plurale; La pedagogia interculturale: un orientamento teoricopratico per la scuola multiculturale; Il principio del dialogo; La pluralità di appartenenze dell'identità)
Insegnare ed educare nella scuola multiculturale
(Bambine e bambini a scuola: crescere tra pluralità di contesti e culture; Bilinguismo e plurilinguismo dei bambini; Insegnare nelle classi multilingue: linguaggi disciplinari e strategie didattiche; Dialogare e pensare insieme: la funzione educativa del discorso in gruppo per conoscere se stessi e gli altri; Gestire il gruppo tra conflitti e pregiudizi reciproci)
Progettare a partire dai bambini
(Progettare per valorizzare somiglianze e differenze di tutti i bambini; Il dialogo per decostruire gli stereotipi: il progetto "I colori della pelle"; Identità e pluralità di appartenenze: il progetto "Diversi amici diversi"; Il conflitto: da problema a risorsa educativa; Partire da sé: un viaggio per conoscere se stessi e gli altri)
Famiglie e scuola
(Famiglie: ruoli, tempi e potenziale familiare; Accogliere le famiglie a scuola; Progettare per conoscere le famiglie: cultura della scuola e culture familiari in dialogo; Razzismo di sistema: scuole ad alta presenza di bambini figli di genitori immigrati)
Bibliografia.

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche