Perifrasi aspettuali in greco e in latino.

Luisa Amenta

Perifrasi aspettuali in greco e in latino.

Origini e grammaticalizzazioni

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846445650

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1095.38

Disponibilità: Buona

Negli ultimi decenni la tematica delle perifrasi aspettuali è stata oggetto di numerosi studi. La constatazione della presenza e delle analogie strutturali delle perifrasi nelle lingue romanze ha comportato una particolare focalizzazione dell'interesse sulla loro possibile origine. È stato a lungo dibattuto se la perifrasi sia frutto di un calco sintattico dal greco attraverso la mediazione del latino o se si sia sviluppata autonomamente nelle varie lingue con esiti paralleli anche in greco e in latino.

In questo lavoro si affronta nuovamente la questione alla luce del quadro teorico della grammaticalizzazione che contribuisce a rendere conto di quali costrutti si possano effettivamente considerare perifrasi e dei processi a cui sono sottoposti i verbi che la compongono.

La prima parte del lavoro è dedicata alle categorie di ausiliarità e di perifrasticità. Si esamina la funzione del participio nelle lingue considerate e si trattano le nozioni teoriche di tempo e aspetto. Nella seconda parte si analizzano le caratteristiche sintattiche e semantiche delle perifrasi in greco e in latino, il livello di grammaticalizzazione raggiunto dai costrutti nelle due lingue e i rapporti tra perifrasi e forme sintetiche.

Luisa Amenta (Palermo 1973) si è laureata in Lettere moderne a Palermo e ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica presso l'Università di Roma Tre. È Professore a contratto di Linguistica Italiana presso l'Università di Palermo. Svolge attività di ricerca nell'ambito del progetto dell'Atlante Linguistico della Sicilia e si occupa di grammatica italiana e di morfosintassi dell'italiano regionale, del dialetto e del siciliano antico. Ha presentato i propri lavori presso riviste ( RID, Quaderni di Semantica, Cuadernos de filologia italiana ) e atti di convegni.


Premessa
Introduzione
(Status quaestionis; Il corpus; Struttura del lavoro)
Le perifrasi nel quadro teorico della grammaticalizzazione
(Premessa; Parametri di ausiliarizzazione)
Il participio
(Premessa; Funzioni del participio; Participio aggettivale; Participio circostanziale in greco; Participio circostanziale in latino)
Tempo, Aspetto e Azionalità
(Premessa; Il tempo; L'aspetto; L'azionalità; Il sistema tempo-aspettuale in greco; Il sistema tempo-aspettuale in latino)
Perifrasi in greco
(Premessa; La perifrasi con ; Perifrasi con altri verbi di stato; Perifrasi con verbi di movimento)
Perifrasi in latino
(Premessa; L'uso di forme perifrasiche in latino; La perifrasi con esse + principio presente; Perifrasi con altri verbi di stato; Perifrasi con verbi di movimento)
Rapporto tra perifrasi e forme sintetiche
(Premessa; Perifrasi e forme sintetiche in greco; Perifrasi e forme sintetiche in latino)
Conclusioni
(Sulle origini; Sulle grammaticalizzazioni)

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche