Piccole e medie imprese garantite da Fidi Toscana (2003-2007)

Francesco Giunta, Stefano Guidantoni, Silvio Doretti

Piccole e medie imprese garantite da Fidi Toscana (2003-2007)

Il Rapporto prende in esame le PMI garantite da Fidi Toscana nel periodo 2003-2007, al fine di valutarne l’evoluzione delle condizioni economiche e finanziarie. I bilanci delle imprese esaminate (circa 13.000) sono stati analizzati considerando i settori di attività economica, la dimensione aziendale in base al fatturato e la veste giuridica dell’azienda.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 120

ISBN: 9788856824575

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.800

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788856827392

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.800

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto ha preso in esame le piccole e medie imprese garantite da Fidi Toscana nel periodo 2003-2007 con l'intento di valutare l'evoluzione delle loro condizioni economiche e finanziarie.
I bilanci delle imprese esaminate sono stati analizzati considerando i settori di attività economica, la dimensione aziendale in base al fatturato e la veste giuridica dell'azienda. Il focus sulle società di capitali, in particolare, ha consentito una comparazione con i bilanci delle imprese attive in Toscana.
Nel complesso, sono stati confrontati ed esaminati circa 13.000 bilanci.
Quello che emerge è un quadro di imprese in crescita sia di fatturato che di valore aggiunto, ma non in grado di ottenere margini reddituali apprezzabili. Nonostante un'attenzione agli investimenti maggiore rispetto alla media regionale, le società sostenute da Fidi Toscana incontrano difficoltà a governare il capitale circolante e non sembrano attivamente impegnate nei processi di innovazione tecnologica.

Francesco Giunta è ordinario di Analisi di Bilancio nella Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Firenze, della quale è attualmente Preside. Autore di numerose pubblicazioni in tema di bilancio, è responsabile scientifico di numerosi Osservatori basati sull'interpretazione dei bilanci delle società di capitali.
Stefano Guidantoni è dottore di ricerca in Programmazione e Controllo e professore a contratto di Contabilità internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Svolge inoltre la professione di dottore commercialista in Firenze.
Silvio Doretti è stato dirigente di Fidi Toscana ai fidi e al controllo dei rischi. Per dieci ani ha tenuto un ciclo di lezioni sull'integrazione monetaria europea presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Attualmente è consulente aziendale.



Gli autori
Introduzione
Sintesi
La situazione economico-finanziaria
L'imprenditoria per classi dimensionali
(Le medie imprese; Le medio-piccole imprese; Le piccole imprese; Le micro imprese)
L'andamento dei macrosettori economici
(L'agricoltura; Il manifatturiero; Il commercio; Le costruzioni; Il turismo; Gli altri servizi)
Note metodologiche
(La popolazione monitorata; La riclassificazione dei bilanci; Il sistema degli indicatori; Le elaborazioni statistiche; L'analisi del manifatturiero secondo la logica Pavitt).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche