Principi contabili internazionali e risultati economici delle quotate italiane.

Michela Cordazzo

Principi contabili internazionali e risultati economici delle quotate italiane.

L'impatto della transizione

Alcune problematiche conseguenti al passaggio ai principi contabili internazionali con riguardo agli effetti di questi ultimi sulla performance aziendale. In particolare, il volume analizza l’impatto quantitativo prodotto dal ricorso agli IAS/IFRS sulle grandezze economico-finanziarie delle imprese italiane quotate sul mercato finanziario nazionale e nei mercati finanziari statunitensi, sullo sfondo di una progressiva ma inarrestabile convergenza tra regole contabili nazionali e internazionali.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856800135

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.640

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788846494085

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.640

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crescente internazionalizzazione delle attività d'impresa e la globalizzazione dei mercati finanziari hanno indotto negli operatori e nelle istituzioni nuove esigenze informative e di confronto, che pongono in sempre maggior evidenza la necessità di disporre di regole contabili uniformi e condivise a livello sovranazionale. In tale quadro, il processo di armonizzazione contabile in Europa ha compiuto negli anni numerosi e rilevanti progressi, fino a trovare recente concreta attuazione per significativi segmenti di aziende tramite l'adozione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) da parte degli stati membri dell'Unione Europea.
La transizione agli IAS/IFRS ha generato fondamentali mutamenti nel sistema dell'informativa societaria, e in generale ha determinato una profonda revisione dei criteri di valutazione e di rappresentazione del bilancio.
L'obiettivo di questo lavoro è di approfondire alcune problematiche conseguenti al passaggio ai principi contabili internazionali con riguardo agli effetti di questi ultimi sulla performance aziendale. In particolare, lo studio condotto, di carattere eminentemente empirico, è volto ad analizzare l'impatto quantitativo prodotto dal ricorso agli IAS/IFRS sulle grandezze economico-finanziarie delle imprese italiane quotate sul mercato finanziario nazionale e nei mercati finanziari statunitensi, sullo sfondo di una progressiva ma inarrestabile convergenza tra regole contabili nazionali e internazionali.

Michela Cordazzo, laureatasi in Scienze statistiche ed economiche presso l'Università di Padova, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia aziendale e degli Intermediari finanziari presso l'Università di Ferrara, ed è attualmente ricercatrice a tempo determinato in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano. È stata Marie Curie visiting PhD student presso l'Università di Manchester, e visiting lecturer presso l'Università di Melbourne. Ha maturato diversificate esperienze di ricerca sui temi della reportistica ambientale, sociale e del capitale intellettuale, dell'informativa societaria in Internet, e dei metodi quantitativi applicati alla ragioneria internazionale e comparata e ai relativi impatti borsistici. Ha presentato numerosi lavori in seminari e conferenze nazionali e internazionali, tra cui i Congressi della European Accounting Association e della American Accounting Association.



Michela Cordazzo, Premessa
L'armonizzazione contabile: Profili storici ed evolutivi
(Introduzione; La classificazione dei sistemi contabili europei nel quadro internazionale; I principali attori dell'armonizzazione contabile in Europa; L'adozione dei principi contabili internazionali in Italia)
La transizione agli IAS/IFRS: Gli strumenti metodologici d'analisi
(Introduzione: il riferimento a principi contabili "alternativi"; Gli studi sulle conseguenze economiche dell'adozione degli IAS/IFRS; I comportamenti delle imprese italiane nella transizione agli IAS/IFRS; Gli indici di prudenza; Gli indici di proporzionalità; Un confronto tra gli indici di proporzionalità e gli indici di prudenza)
Transizione agli IAS/IFRS e risultati economico-finanziari: Un'analisi delle differenze globali e parziali
(Introduzione; L'analisi delle differenze principi contabili italiani- IAS/IFRS: imprese quotate alla Borsa Italiana; L'analisi delle differenze IAS/IFRS-US GAAP: imprese quotate al NYSE; Un confronto delle prassi contabili adottate dalla imprese quotate alla Borsa Italiana e al NYSE; Considerazioni conclusive)
Appendice A. Il campione di imprese
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche