Processi di mediazione e legami sociali

A cura di: Donatella Bramanti

Processi di mediazione e legami sociali

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846478795

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1534.4.14

Disponibilità: Discreta

Appartenenza e conflitto paiono essere strettamente imbricati nel definire l'esperienza quotidiana di ciascuno nel suo essere parte della comunità sociale. La mediazione di comunità può candidarsi ad essere una tra le best practice per promuovere e rigenerare i legami sociali, in quanto si propone come una valida ipotesi operativa tesa a rispondere alle situazioni di conflitto acuto o latente che si producono all'interno delle comunità di vita dei soggetti, congruente con le modalità tipiche della nostra epoca di configurare il senso e le forme regolative delle relazioni sociali.
Il processo di mediazione, comunque lo si intenda, si costituisce a partire da una forte ri-centratura su di un terzo - il mediatore - che diventa occasione e metodo - così come i differenti contributi presentati in questo volume ci indicano - per rendere sperimentabile un maggior potere di azione degli attori sociali, secondo una prospettiva di empowerment che, superando la logica essenzialmente redistributiva delle risorse, accede ad una vera e propria "rigenerazione dei legami".
I saggi raccolti nel volume mostrano sia dal punto di vista dei riferimenti teorici, sia dei campi di applicazione la ricchezza della proposta mediativa.
Si tratta di contributi che coniugano una attenzione al quadro complesso della società dopo-moderna con una precisa individuazione degli ambiti di applicazione dei nuovi percorsi di mediazione: l'azione pubblica, il confronto tra culture, la socializzazione alle regole, la pacificazione dopo gravi conflitti che lacerano non solo i soggetti, ma l'intero contesto sociale, sono ambiti differenti, ma accomunati tutti dalla ricerca di nuove modalità di azione più orizzontali e persuasive per costruire percorsi di cittadinanza, attenti alle comuni esigenze di umanità e di rispetto tra culture.



Donatella Bramanti, Presentazione
Saggi
Jacques Faget, Mediazione e azione pubblica: la dinamica del fluido
Donatella Bramanti, La mediazione di comunità una best practice per la rigenerazione delle relazioni sociali
Ilaria Marchetti, Processi di socializzazione normativa e mediazione scolastica tra pari
Roberta Di Rosa, Mediazione interculturale: la cura della relazione con l'altro verso una condivisione della responsabilità sociale
Mark S. Umbreit, H. Burns, La mediazione umanistica: un percorso di pacificazione fondato sui valori base del lavoro sociale
Note di ricerca
Riccardo Solci, La crisi del welfare state istituzionale: come ripensare le politiche sociali
Annapaola Camozzi, Il capitale sociale come fattore di riduzione del rischio di devianza giovanile
Recensioni
Segnalazioni bibliografiche
English abstracts
Notizie sugli autori di questo numero.

Contributi: Heather Burns, Roberta Di Rosa, Jacques Faget, Ilaria Marchetti, Mark Umbreit

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche