Progetti per L'Aquila

Fabio Andreassi

Progetti per L'Aquila

Il quadro conoscitivo verso una trasformazione urbana consapevole

Il libro raccoglie alcune riflessioni sulla storia urbana di L’Aquila e sulla relazione tra i ricorrenti processi di demolizione e ricostruzione e gli strumenti urbanistici. Il testo esamina le politiche e i progetti che hanno permesso alla città di rinnovarsi dopo i disastri, le guerre e le innovazioni sociali che sono intervenute nel corso della storia ed espone alcune proposte sull’organizzazione spaziale e funzionale della città, anche in considerazione delle innovazioni prodotte dal digitale, all’interno di una rinnovata consapevolezza della storia dei luoghi.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 342

ISBN: 9788835118398

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2022

Codice editore: 1126.59

Disponibilità: Discreta

Pagine: 342

ISBN: 9788835134596

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1126.59

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro raccoglie alcune riflessioni sulla storia urbana di L'Aquila e sulla relazione tra i ricorrenti processi di demolizione e ricostruzione e gli strumenti urbanistici. Sono esaminati i programmi, le politiche, i piani, le regole e i progetti che hanno permesso alla città di rinnovarsi dopo i disastri, le guerre e le innovazioni sociali che sono intervenute nel corso della storia.
Un ulteriore sguardo è rivolto ai successi e ai fallimenti del secolo scorso, con l'intento di riattivare nella società la cultura del progetto e favorire una partecipata definizione dei futuri possibili.
Si espongono infine alcune proposte sulla organizzazione spaziale e funzionale della città, anche in considerazione delle innovazioni prodotte dal digitale, all'interno di una rinnovata consapevolezza della storia dei luoghi.

Fabio Andreassi, già professore a contratto nelle università della Calabria, di L'Aquila e di Sassari, svolge attualmente attività di ricerca presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Pier Luigi Carci, Presentazione
Cinzia Barbara Bellone, Prefazione
Premessa
Introduzione
Alcuni aspetti sulla nascita della città
(L'interdisciplinarità nelle analisi insediative medievali; Il periodo caldo medievale; Il ruolo della finanza nella fondazione della città; La città e i terremoti: tra natura e Dio)
Tra ricostruzioni, politiche, piani, progetti, regole e pratiche
(Il 1266 e la ricostruzione con le Politiche e il Piano; Il 1349 e la ricostruzione imposta; Il 1461 e la ricostruzione con le buone pratiche; Il 1703 e la ricostruzione con i Progetti; Le trasformazioni nell'Ottocento con Piani, Progetti e regole; Il 1915 e la ricostruzione con i Piani; 1927-1945. Il piccone fascista e i progetti per la Grande Aquila; 1945-1970. La città fuori le mura; 1971-1975. La ricostruzione sociale con il Piano; Tra il PRG e il terremoto del 2009; Il 2009 e la ricostruzione con le Politiche)
Verso un nuovo PRG
(Prime riflessioni sulle analisi prodotte; LUR degli anni '80 e un nuovo PRG progerio; Dalla condivisione alla partecipazione; Tra indirizzi, obiettivi e prescrizioni; L'innovazione delle pratiche; Connettere, ricucire, rammendare; Sulle quantità; Possibili riforme; Tra ricostruzione e rigenerazione; Il ruolo del patrimonio pubblico nella rigenerazione; Sui modelli: L'Aquila città verde e digitale; Cosa manca; Cosa fare nel frattempo)
Appendice
(L'azione pubblica nella ricostruzione post sisma 1915. Alcune riflessioni sul Rapporto riservato di Primo Comitti; La ricostruzione sociale degli anni '70 e il Piano. I documenti preparatori; Il ruolo delle università nella ricostruzione del 2009)
Bibliografia
Sitografia
Elenco delle figure
Indice dei nomi.

Contributi: Cinzia Barbara Bellone, Pier Luigi Carci

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche