Prospettive giuridiche di risanamento delle disfunzioni aziendali

Ciro Esposito

Prospettive giuridiche di risanamento delle disfunzioni aziendali

Il volume vuole evidenziare come gli obiettivi e gli interessi sottesi al codice della crisi e dell’insolvenza, e gli istituti in cui il corpo normativo si scompone, possano essere effettivamente compresi laddove se ne indaghi l’anima. Anima che si concretizza nella diffusione di una nuova cultura della crisi d’impresa, volta a prendere coscienza della circostanza che la crisi è una patologia che fisiologicamente accade e dalla quale non si deve rifuggire dovendo essere affrontata senza indugio (art. 2086 c.c.), posto che la tempestività della cura amplifica le possibilità di successo e il ritorno all’equilibrio.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835149811

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 391.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788835157656

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 391.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835157663

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 391.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro si propone di evidenziare come gli obiettivi e gli interessi, sottesi al codice della crisi e dell'insolvenza, e gli istituti in cui il corpo normativo si scompone, possono essere effettivamente compresi laddove se ne indaghi l'anima, quale strumento distintivo di conoscenza. Anima che, nella specie, si concretizza nella diffusione di una "nuova cultura" della crisi di impresa, volta a prendere coscienza della circostanza che la crisi è una patologia che fisiologicamente accade e dalla quale non si deve rifuggire dovendo essere affrontata "senza indugio" (art. 2086 c.c.), posto che la tempestività della cura amplifica le possibilità di successo ed il ritorno all'equilibrio.
La vera sfida, su cui si fonda il successo del codice della crisi, sta nel cambiamento di postura culturale. Per questo il giurista deve necessariamente percorrere il territorio culturale dell'economia aziendale ove il concetto di crisi non è storicamente demonizzato, come nella tradizione giuridica, ma è sostanzialmente compreso come una possibile evenienza da prevenire, ovvero da percepire e comporre. Ed analoga propensione deve appartenere allo studioso dell'economia aziendale rispetto ai "luoghi" del diritto.
Diritto della crisi ed economia aziendale sono così due "lingue matrici" che è necessario comunichino tra di loro nella prospettiva di un linguaggio comune che serva a spiegare i temi e le problematiche della crisi di impresa.

Ciro Esposito
è professore di Diritto commerciale dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

Introduzione
Gli assetti organizzativi ex art. 2086 c.c. quale regola in bianco
(Gli assetti organizzativi ex art. 2086 c.c.; (segue) La morfologia degli assetti; La disfunzione d'impresa su cui costruire gli assetti adeguati: a) la perdita della continuità quale condizione a sé stante, b) la probabilità della crisi, la crisi e l'insolvenza; Le responsabilità ex art. 2486 c.c.)
Le fonti e gli impieghi: il capitale proprio e il capitale di terzi nella gestione della crisi
(La ragionevolezza delle scelte finanziarie quale criterio diprevenzione; La struttura del capitale sociale e la sua appropriazione da parte dei creditori)
La dimensione concorsuale dei gruppi
(Il gruppo nel rapporto tra codice della crisi ed economia aziendale; L'obbligazione di direzione e coordinamento, coordinata all'art. 2086 c.c.; L'assetto organizzativo amministrativo e contabile adeguato alla prevenzione, percezione e composizione della "disfunzione di gruppo"; La nuova dimensione dei "vantaggi compensativi collettivizzati dalla crisi" e i riflessi sulla responsabilità da direzione e coordinamento)
La liquidazione e le operazioni straordinarie
(Premessa; La perdita di continuità quale causa di scioglimento; Le operazioni straordinarie nella composizione della crisi).

Collana: COLLANA DI RICERCHE AZIENDALI APPLICATE

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche