Rapporto di valutazione.

Regione Siciliana

Rapporto di valutazione.

Esiti occupazionali e valutazione dei percorsi formativi a supporto delle politiche del lavoro in Sicilia

Durante gli anni di Agenda 2000, la Sicilia, attraverso il finanziamento di specifici corsi di formazione professionale, ha iniziato un percorso virtuoso volto a porre un freno all’esodo dei suoi giovani in cerca di occupazione. Il volume offre una chiara valutazione del successo, della qualità e della pertinenza dei corsi di formazione professionali regionali.

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 120

ISBN: 9788856832266

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.227

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788856842234

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1820.227

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Storicamente in Sicilia trovare lavoro è più difficile che nel resto d'Italia, con l'amara conseguenza che nutrite schiere di giovani siciliani da ormai lungo tempo alimentano consistenti flussi migratori verso l'estero e soprattutto verso le altre regioni italiane. Negli anni più recenti, il problema occupazionale ha contagiato anche i soggetti maggiormente formati e specializzati, i quali, tagliati fuori da un mercato del lavoro spesso impermeabile al merito, sono costretti in numero sempre crescente a lasciare l'Isola alla ricerca di approdi caratterizzati da minori incertezze e pronti ad assorbire queste risorse spesso eccellenti.
Durante gli anni di Agenda 2000, utilizzando soprattutto i Fondi europei, la Sicilia, attraverso il finanziamento di specifici corsi di formazione professionale, ha iniziato un percorso virtuoso volto a porre un freno a questo esodo. Si è quindi cercato di creare condizioni più favorevoli affinché domanda e offerta del mercato del lavoro regionale potessero incontrarsi, indirizzando la formazione dei giovani siciliani verso competenze con maggiore probabilità di assorbimento da parte del tessuto produttivo locale.
Obiettivo di questo rapporto è offrire una chiara valutazione del successo, della qualità e della pertinenza dei corsi di formazione professionali regionali.
Il volume, che nel panorama delle regioni del Mezzogiorno d'Italia rappresenta la prima iniziativa volta a dare conto degli effetti di scelte strategiche su un tema così complesso e sensibile, presenta i risultati dell'indagine sul Placement in Sicilia realizzata dalla Regione tra il 2005 e il 2007. Le considerazioni in esso presentate forniscono utili spunti per la programmazione di azioni a favore dell'inserimento occupazionale più coerenti ed efficaci rispetto all'attuale contesto socioeconomico e alle attese espresse dai giovani siciliani.



Vincenzo Emanuele, Felice Bonanno, Presentazione
Introduzione
Il Fondo Sociale Europeo a supporto delle politiche attive del lavoro
Contesto demografico e mercato del lavoro siciliano
Le due indagini: metodi e strumenti
Analisi dei risultati della prima indagine
Analisi dei risultati della seconda indagine (la misura 3.07)
I risultati complessivi delle due indagini e i fattori del rischio per la non occupazione in Sicilia attraverso un approccio econometrico
Le prospettive valutative del placement in Sicilia: alcuni suggerimenti per il futuro
Bibliografia di riferimento
Appendice.

Collana: Università: economia

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche