Sceicchi, beduini e santi.

Ugo Fabietti

Sceicchi, beduini e santi.

Potere, identità tribale e religione nel mondo arabo musulmano

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820484118

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 62.39

Disponibilità: Discreta

Il mondo arabo-musulmano è oggi percorso da fermenti che avvertiamo come estremamente rilevanti e che tuttavia stentiamo a comprendere.

Un motivo di questa difficile comprensione - quando non si tratta di incomprensione totale - è la scarsa conoscenza di alcuni dei suoi tratti fondamentali, di cui ci sfuggono la dinamica presente e lo spessore temporale.

Il libro vorrebbe contribuire ad una migliore comprensione del mondo arabo-musulmano ponendosi in una prospettiva continuista e globale.

Tale prospettiva mira, da un lato, a stabilire connessioni e a mostrare persistenze tra passato e presente; dall'altro, tende a situare, in un contesto più ampio di quello studiato dall'antropologo, il significato delle sue osservazioni.

Porsi in una prospettiva globale significa piuttosto ritenere, come è stato detto, che noi possiamo "trovare nel piccolo ciò che ci sfugge nel grande, imbatterci in verità generali mentre consideriamo casi speciali".

Il libro si propone dunque di promuovere, attraverso analisi circostanziate, una riflessione meglio articolata su temi quali l'"instabilità" del potere, la contrapposizione tra stato centralizzato e periferia tribale, l'intreccio di politica e religione nel mondo mediorientale.

Ugo Fabietti è docente di Antropologia culturale nell'Università di Pavia. Ha compiuto ricerche in Arabia (1978-1980), in Iran (1984) e, a partire dal 1987, nel Baluchistan pakistano

* Prefazione
* Introduzione

Parte I - Sceicchi
* Introduzione
* Tra avventuriamo politico e reputazione
* Ascesa e caduta di un emirato e di una città carovaniera
* La funzione politica della tradizione orale: le genealogie

Parte II - Beduini
* Introduzione
* Il gruppo domestico
* Sedentarizzazione e livelli d'identità
* Controllo e alienazione del territorio
* Politiche governative e resistenze beduine

Parte III - Santi
* Introduzione
* L'intreccio della religione e del potere
* Stranieri e santi

Bibliografia



Collana: Antropologia culturale e sociale

Argomenti: Antropologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche